Premio Smau per l’innovazione ai Comuni del Chianti

David Baroncelli

Un’eccellenza tra i modelli italiani che fanno impresa e producono innovazione. I comuni del Chianti sono stati insigniti del Premio Innovazione SMAU 2017 nel corso della kermesse di rilievo nazionale che si è tenuta nell’area di BolognaFiere. L'evento di riferimento nei settori innovazione e digitale ha dedicato un primo piano al Chianti e agli interventi del sindaco David Baroncelli e del vicesindaco Davide Venturini di Tavarnelle (ente capolfila) che si sono recati nella città emiliana a ricevere il riconoscimento per la realizzazione del nuovo software.

Si tratta di “Back Office Eventi”, una piattaforma digitale che permette di comunicare in tempo reale con le associazioni e gli organizzatori di eventi, pianificare e programmare i cartelloni delle iniziative, tematizzati e localizzati in modo coordinato, promuovere e personalizzare l’offerta turistica attivando un dialogo specifico con i tourist operator e le strutture ricettive. Ad illustrare nel dettaglio il progetto, sotto i riflettori dello spazio Studio Tv della Smau, il vicesindaco Davide Venturini che ha coordinato la realizzazione del nuovo strumento, frutto di un percorso di condivisione tra i comuni del Chianti fiorentino e senese.

“L’idea – spiega il vicesindaco - è una misura centrale del settore turismo nata dall'esigenza di attivare e rendere funzionale un coordinamento on line fra territori nell'ambito del percorso di azioni e interventi portato avanti dalla Conferenza permanente dei sindaci del Chianti. Siamo partiti da un'esigenza specifica: aggregare l'offerta dei territori, creando una rete per ogni comune e mettendola in connessione con il network istituzionale che poi ha fornito la base al software. Con il nuovo programma il Chianti vuole guardare oltre il presente e cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dal mondo digital”. Gli obiettivi sono chiari: dare risposte ad esigenze puntuali nell’attività di trasparenza, informazione, promozione, pianificazione e semplificazione amministrativa di un territorio e di un brand, il Chianti, noto in tutto il mondo e particolarmente ricco di progetti, servizi e opportunità rivolti al cittadino e al visitatore.

“Nello specifico il progetto – aggiunge il vicesindaco – che non si rivolge non solo alla dimensione turistica ma anche a quella locale permette di rendere più appetibili gli eventi tematizzandoli, programmare l’offerta eliminando sovrapposizioni tra i territori, personalizzare la permanenza in loco dei nostri ospiti sempre più esigenti e tesi a vivere il Chianti come esperienza a tutto tondo, comunicare su piani diversi e attivare una rete, preziosissima, tra vari soggetti quali tour operatori, associazioni e strutture ricettive, ridurre la produzione di materiali cartacei per brochure e strumenti pubblicitari nell’iter burocratico finalizzato all’approvazione dell’evento e quindi farne anche un prodotto rispettoso dell’ambiente”.

Il progetto, che si integra a livello regionale raccordandosi con i modelli di governance della Città Metropolitana e della Regione Toscana, ha ottenuto un riconoscimento nazionale con l’aggiudicazione del Premio per l’Innovazione Smau. “Essere protagonisti, come pubblica amministrazione - conclude il sindaco David Baroncelli – di un premio così prestigioso costituisce motivo di orgoglio e soddisfazione per la nostra comunità, un momento importante del percorso di innovazione che mette in vetrina il modello virtuoso di Tavarnelle sul piano turistico e comunicativo. La strada è quella giusta e l’obiettivo da perseguire è la condivisione.

La nostra è una strategia d’innovazione che mettiamo a disposizione di altri soggetti istituzionali affinché possano intraprendere la stessa direzione”. Il progetto è caratterizzato da un'apertura dei flussi degli eventi, inviati ai pannelli del digital signage della Città Metropolitana e tramite una convenzione attiverà a breve una collaborazione con la Regione Toscana. Il Back Office Eventi permette di consultare le informazioni on line in modalità multilingue e multicanale. Inoltre è esteso al mondo social e a Google Calendar. I partner tecnologici del progetto Back Office Eventi sono Mathema e Linea Comune.

 

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Chianti

<< Indietro

torna a inizio pagina