Rischio incendi, anticipato il divieto di abbruciamenti. Fattori: "I cittadini seguano la norma"

Marzia Fattori

Anticipato al 10 giugno il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali. La Regione Toscana ha scelto di anticipare la data, rispetto al 1 luglio, poiché il rischio di innesco e propagazione di incendi boschivi risulta già alto. Rimane invece invariata, al momento, la data di scadenza del periodo a rischio, stabilita dalla normativa regionale al 31 agosto.

“Il periodo di siccità è già iniziato – spiega l’assessore all’ambiente Marzia Fattori -. Inoltre le previsioni meteo a medio termine ci danno indicazioni su probabili prevalenti condizioni di alta pressione con tempo stabile e temperature al di sopra dei valori medi, almeno fino alla seconda decade del mese di giugno. Per questo la Regione ha scelto di anticipare la data al 10 giugno. L’amministrazione comunale invita i cittadini del territorio di San Miniato ad attenersi a questa norma, per evitare di correre rischi”.

I cittadini sono inviatati a segnalare eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o al 115 dei Vigili del Fuoco.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina