Racconti migranti 2.0, un laboratorio di videomaking sociale alla biblioteca di Pontedera

Fratelli dell'Uomo, in collaborazione con Senegal Solidarietà, organizza per giovedì 8 giugno dalle 16 alle 19, presso l'Auditorium della Biblioteca comunale Giovanni Gronchi di Pontedera, "VideoLab_Racconti migranti 2.0", un laboratorio di videomaking sociale rivolto alle seconde generazioni e a tutti i giovani interessati a raccontare le diverse sfaccettature delle migrazioni.

Il laboratorio sarà tenuto da Luca Cusani, regista, documentarista e reporter per la televisione, vincitore di numerosi festival in Italia e all’estero (www.diwanfilm.com). Dal 2010 Luca collabora con diverse associazioni sui temi della comunicazione e tiene workshop presso scuole ed enti no profit sul linguaggio visivo e l’utilizzo del video nella comunicazione sociale. Attualmente è responsabile della comunicazione di Fratelli dell’Uomo.

L’evento rientra nell’ambito delle attività di sensibilizzazione e coinvolgimento delle comunità previste dal progetto “Dimmi, in movimento”, cofinanziato dalla Direzione generale spettacolo, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nell’ambito dell’Avviso MigrArti 2017.

“Dimmi, in movimento”, progetto che vede come capofila la Compagnia Teatro Stabile di Anghiari, traspone su piano artistico il percorso avviato nell’ambito del progetto DiMMi (Diari multimediali migranti) sostenuto dalla Regione Toscana, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace, della memoria e del dialogo interculturale, e di creare un fondo speciale dei diari migranti presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (www.archiviodiari.org/index.php/iniziative-e-progetti/dimmi.html).

Per qualsiasi informazione o chiarimento e per le iscrizioni al laborarorio si possono contattare toscana@fratellidelluomo.org o 3807980033.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina