
Di seguito il ricordo e l'ultimo saluto del Csa Intifada rivolto a Lorenzo Bargellini, l'esponente del movimento di Lotta per la Casa, morto ieri, domenica 4 giugno:
"Ieri pomeriggio se n'è andato Lorenzo Bargellini del movimento di Lotta per la Casa di Firenze. Una perdita immensa sia dal punto di vista politico che umano. Il Csa intifada con Lorenzo aveva un rapporto storico, fin da prima dell'occupazione a metà degli anni '80, le compagne e i compagni che diedero vita al centro sociale, promuovevano iniziative politiche ambientali come la campagna antinucleare contro il PEC del Brasimone e poi contro la discarica di fanghi conciari di Casa Carraia con Lorenzo e con i compagni di Comunicazione Antagonista di via di mezzo 46 a Firenze, è stato al nostro fianco quando occupammo la sala consiliare di comune di San Miniato contro la discarica di San Miniato, era al nostro fianco negli anni 90 quando contestammo a Fucecchio l'arrivo di Fini a inaugurare una sede del MSI era sempre al nostro fianco quando i carabinieri ci caricarono sempre a Fucecchio: il 25 aprile, a inizio anni 90, perché volevamo che fosse dedicata una strada ai martiri del padule.
L'elenco delle iniziative che abbiamo condiviso copre gli ultimi 30 anni. Per noi era un fratello un compagno che ci ha insegnato tanto, sempre disponibile al confronto e sempre in prima fila contro le ingiustizie. Bastava chiamarlo e arrivava per un consiglio, per partecipare a un dibattito, con quel suo sorriso aveva sempre una parola per tutti, ci mancherai tantissimo ...... Ciao Lorenzo 'Capellone' HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!".
Le compagne e i compagni del Csa Intifada/Comunità In Resistenza
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro