Firenze, al Quartiere 5 scatta la festa dei centri anziani

Cristiano Balli

Sabato 27 maggio dalle ore 15.30 presso il Centro “La Mimosa” in Via Locchi-Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, si svolgerà la tradizionale festa di tutti i Centri dell’Età Libera.

Si tratta della 8° edizione della festa, che ormai è diventata davvero un appuntamento atteso, non solo dalle persone anziane, ma anche da tutti i cittadini del Quartiere 5 che vogliono cogliere l’occasione per conoscere queste realtà del territorio o semplicemente passare un pomeriggio all’insegna del divertimento e della condivisione.
Il presidente della Commissione Welfare Fabrizio Tucci sottolinea l’importanza di avere un momento di aggregazione e confronto, che sappia valorizzare e stimolare le tante attività dei Centri per l’Età Libera, favorendo la collaborazione tra di essi e con altre realtà del territorio.

"Anche quest’anno – evidenzia il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – ci sarà l’opportunità di incontrarsi e scambiare opinioni, idee e progetti con le tante realtà che durante l’anno sono attive ed impegnate nell’animazione delle persone anziane, sia nei centri che nell’associazionismo.

Proprio in virtù di questa ricerca di interazione e cooperazione, la festa sarà animata da uno straordinario concerto del coro “Armonia non solo Cantata”, che allieterà il pomeriggio. Saranno inoltre presenti diversi stand, rappresentanti tutte quelle sensibilità che sono caratteristiche delle politiche per la socializzazione della popolazione anziana". Come sempre la serata si concluderà con una bella merenda per tutti.

Festa dei vicini. Appuntamento da via Ponte di Mezzo a via Pietro della Valle

In occasione della Festa dei Vicini, sabato 27 maggio dalle ore 17,00 alle ore 23,00, il Quartiere 5 in collaborazione con il condominio di via Giovanni dei Marignolle, n°79 , organizza nel tratto di strada da via Ponte di Mezzo a via Pietro della Valle, questa iniziativa, giunta alla seconda edizione, che ha lo scopo importante di migliorare e valorizzare le relazioni umane fra i vicini.

"In un tempo nel quale la fretta e la distrazione non ci consentono di conoscere neanche le persone che risiedono nello stesso stabile, mettere a fattor comune la cena e una serata trascorsa in strada, insieme, aiuta a superare tante piccole incomprensioni, che creano diffidenza e indifferenza. La Festa dei Vicini – sottolinea il presidente del quartiere 5 Cristiano Balli – è l’occasione per familiarizzare, conoscere e condividere per costruire insieme un tessuto sociale più coeso e solidale".

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina