Amico Museo 2017, torna la notte dedicata ai musei

Palazzo vescovile a San Miniato, con il solo scudo della diocesi dato che la sede è ancora vacante (foto Veronica Gentile per gonews.it)

Anche quest’anno ritorna l’iniziativa della Regione Toscana “Amico Museo” che consente di visitare e scoprire alcune delle bellezze culturali del nostro territorio. Il Museo Diocesano d’Arte Sacra parteciperà con due eventi : - “La notte dei musei” che si svolgerà in tutta Europa Sabato 20 Maggio 2017 con un’apertura straordinaria dalle 21:00 alle 23:00 (ingresso gratuito e apertura del solo museo) - “Amico Museo” Venerdì 26 e Sabato 27 Maggio, dalle ore 14:00 alle ore 17:00 con ingresso gratuito visita guidata. In tale occasione sarà invece compreso anche l’ingresso gratuito alla Torre di Matilde.

Il filo conduttore sarà: “L’anonimato dell’artista: testimonianza di una memoria parzialmente espressa”, nell’intento di guidare il visitatore nel mondo degli artisti che, spesso, non potendo firmare i loro capolavori, rinunciavano ad un diritto che è ormai acquisito ai nostri giorni ma che invece è il risultato di una lunga lotta protrattasi nei secoli.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina