Padule di Fucecchio, proseguono le visite guidate: ecco come partecipare

Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Le Morette (foto Enrico Zarri)

Dopo il grande successo delle attività organizzate nell’ambito dell’Open Week della Valdinievole, che hanno coinvolto 1400 persone, il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus propone anche per i mesi di maggio-luglio un ricco calendario di escursioni.
Per tutta la durata dell’Open Week (15-17 e 22-25 aprile), grazie alla disponibilità dei collaboratori e volontari, l’associazione ha garantito l’apertura del Centro Visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette, dando un’ottima accoglienza a quasi 1200 visitatori ed offrendo al tempo stesso un importante punto di promozione per le varie opportunità offerte dal territorio circostante.
Inoltre il Centro, in collaborazione con i Comuni di Monsummano Terme, Larciano e Pieve a Nievole, ha organizzato visite guidate (in qualche caso con degustazioni) nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Le Morette e Righetti), a Poggio alla Guardia, Montevettolini e Larciano Castello, e due laboratori sulle erbe palustri al Museo della Città e del Territorio, per un totale di circa 200 partecipanti.
A grande richiesta, prosegue quindi il calendario delle visite primaverili nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini, che comprende da maggio agli inizi di luglio altri 17 eventi che si vanno ad aggiungere ai 30 già programmati da febbraio ad aprile.
Si inizia domenica 7 maggio (ore 9-12) con una visita guidata nel Lago di Sibolla che è da considerare, dal punto di vista floristico, uno dei più importanti biotopi palustri della Toscana; la visita offre spunti interessanti anche per gli appassionati di birdwatching dato che negli ultimi anni, con l’istituzione dell’area protetta, sono aumentate anche le presenze di uccelli acquatici e sulle rive del lago si è insediata una colonia di aironi.
Venerdì 12 maggio è previsto invece il secondo appuntamento dell’anno con “Il Padule di notte”, una escursione all’ora del tramonto (ed oltre), particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude. La parte iniziale è dedicata alla visita dell’area Le Morette,  poi si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni come la Civetta, l’Allocco, il Gufo comune (che a dispetto del nome è abbastanza raro) e l’Assiolo.
Nelle settimane successive sono in programma altre visite nel Padule di Fucecchio (vari percorsi naturalistici e storico-ambientali), ma anche sul Montalbano (Colle di Monsummano, lecceta di Pietramarina, San Baronto e il Barco mediceo).
Oltre alle visite, eventi ormai classici come “Il giorno della cicogna”, che fra la fine di maggio e l’inizio di giugno vedrà due diverse date a Quarrata e Monsummano Terme, e la “Festa del Sarello” (mese di luglio) a Castelmartini.
Le visite sono aperte a tutti, tramite una piccola quota di partecipazione, e sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica; informazioni e prenotazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it), programma completo su www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Padule di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina