Uno stand bellissimo sorge al centro dello spazio del piano inferiore del Padiglione Spadolini: è quello di Jeonju, Città degli Artigiani della Corea del Sud presenti qui anche grazie al Korea Traditional Culture Center. L'amicizia tra Firenze e Jeonju sta crescendo e questo è il secondo anno che la città coreana a vocazione artigiana, che per il rilievo dato al lavoro che svolge è molto simile a Firenze, partecipa alla Mostra Internazionale dell'Artigianato.
La delegazione di artigiani proveniente da Jeonju accoglie i propri visitatori in una vera e propria casa, con le tipiche finestre di legno che lasciano guardare all'interno, progettata dall'architetto Una. Gli artigiani che espongono le proprie opere in questo spazio sono otto e mostrano qui le loro creazioni completamente realizzate in carta di riso. A differenza dello scorso anno, in cui gli artigiani hanno partecipato alla Mostra con un'esposizione, quest'anno fanno anche vendita diretta al pubblico.
La calligrafia su carta di riso, che mostrano a gonews.it nella photo gallery, recita un augurio di salute in questo 2017 e soprattutto in grande a destra: amore. I tratti delicati della scrittura dei simboli coreani sono di per sé già creazione artistica. L'architetto Una, che ci fa da interprete, ci mostra opere e manufatti delicatissimi come le scatole e i piatti da arredo in carta di riso. La carta di riso ha molte caratteristiche, tra queste, in base alla lavorazione, può essere leggera e impalpabile o rigida e resistente. I ventagli con le loro iscrizioni e gli ombrellini tradizionali svettano eleganti nell'allestimento che vede un perfetto equilibrio tra gusto classico e contemporaneo.
Gli artigiani presenti sono stati selezionati in base alla loro maestria. Infatti tutti hanno partecipato a esposizioni collettive o individuali, e in molti casi hanno vinto premi e concorsi. Sono: Kang Hyein, con la sua 'Lampada di hanji di montaggio rettangolare'; Park Sehye con le sue 'scatole da biglietto da visita'; Seo Jejeak con 'Opera di bella scrittura'; Wi Seonock con 'Contenitore da gioielli ottagonale'; Lee Mina con 'Albero di ciliegie'; Lee Yura con 'Jimidam gioiello'; Han Areum con 'Oggetto ceramica' che simula il materiale ceramico con la carta di riso; Heo Seokhui con 'Saeksilchub' un portafogli chiuso da fili colorati.
Chiarastella Foschini