'Home decor, graphic & interior design' è il tema della nuova sezione che nel 2017 fa il suo ingresso trionfale alla Mostra Internazionale dell'Artigianato 'Design Space' a cura dell'Associazione Culturale Heyart.
Designer, illustratori, artigiani, makers e illustratori sono riuniti e operano nel padiglione Le Ghiaie della Fortezza da Basso. Il criterio di selezione adottato dall'Associazione Culturale Heyart per scegliere i partecipanti, che si sono iscritti numerosissimi, è legato all'artigianato di altissima qualità di design per la casa. Il riscontro di pubblico è molto positivo: gli spazi dell'iniziativa sono letteralmente presi d'assalto dai visitatori della Mostra Internazionale dell'Artigianato, incuriositi dagli oggetti esposti e dalle tecniche adottate dagli artigiani per realizzarli. Gli allestimenti di Design space sono molto suggestivi, così come nel caso di Absolute Handmade di cui abbiamo scritto qui e di T-Riciclo Green Market, ancora a cura di Heyart.
L'allestimento di Design Space ha una vocazione internazionale e in questo senso racchiude e interpreta il significato storico della Mostra tracciando nel presente una strada da seguire nel futuro in quanto a ricerca di ultime tendenze creative da proporre a un pubblico sempre più esigente.
Giovani designers e artigiani tradizionali si incontrano in uno spazio vivo pregno di fantasia e creatività in un'atmosfera sognante ma fatta di materia. In Design Space non c'è soltanto innovazione, ma si percepisce una comunità di intenti collettiva, una voglia di reinterpretare il reale secondo regole dettate dalla percezione di un mondo sì globalizzato, ma visto dal proprio angolo visuale a produrre un gioco di incrocio di sguardi che puntano nella stessa direzione.
Chiarastella Foschini