
Domenica 30 aprile si vota per l’elezione del segretario nazionale e dell’assemblea nazionale. I seggi saranno aperti dalle 8.00 alle 20.00.
Enrico Sostegni, segretario Pd Empolese Valdelsa, e i segretari comunali Pd lanciano un appello al voto: “Le primarie dell'unico vero partito in Italia costituiscono esse stesse un alto valore democratico e di partecipazione. Rappresentano una peculiarità di cui il Pd può andare orgoglioso, attraverso le quali si rivolge all'intero elettorato e lo coinvolge anche nelle sue scelte interne. Il Pd con le primarie dimostra di essere l’unico partito in grado di aprire un percorso democratico di confronto e di scelta dei candidati, mentre gli altri scelgono l’autoritarismo e le scelte dall’alto di una democrazia fatta di blog e di clic.Tutti gli elettori ed in particolare quelli che hanno una visione equilibrata, riformista, seria delle necessità del Paese, quelli che hanno il senso della democrazia, sono chiamati a parteciparvi. La partecipazione di massa di iscritti, simpatizzanti ed elettori sarà una risposta complessiva alle paure, alla violenza. Votare alle primarie è un segno di fiducia e di speranza nelle capacità umane delle nostre comunità”.
Nell’Empolese Valdelsa sono sessantatre i seggi allestiti negli undici comuni. I candidati alla segreteria sono Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi.
Si vota tracciando un unico segno sul nome del candidato segretario o sulla denominazione della lista collegata. Non è ammesso voto disgiunto: votando il segretario si vota automaticamente anche la lista collegata e viceversa. Non è possibile esprimere voto di preferenza per i candidati.
Ci si deve recare al seggio a cui afferisce la propria sezione elettorale di residenza con un documento di identità (tessera elettorale non necessaria). Per gli stranieri oltre alla carta di identità è necessario esibire il permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta di richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno.
I fuori sede, gli stranieri e i minorenni possono votare solo se si sono registrati online al sito www.primariepd2017.it entro e non oltre le 12.00 di giovedì 27 aprile.
La Federazione Pd Empolese Valdelsa presenta dieci candidati all’assemblea nazionale per l’Empolese Valdelsa, che eleggerà quattro delegati, ripartiti proporzionalmente ai voti presi dalla lista nel collegio (in questo caso Empolese Valdelsa).
Tre le liste legate ognuna a un rispettivo candidato: per Andrea Orlando, Giacomo Cucini (sindaco di Certaldo), Ludovica Petroni, Gabriele Romei e Laura Pellegrini; per Emiliano Oriella Ferrini e Andrea Misuri; mentre per Matteo Renzi Brenda Barnini (sindaco di Empoli), Lorenzo Calvetti, Marina Baronti e Simone Londi.
E’ richiesto il versamento di un contributo di almeno 2 euro a copertura delle spese organizzative. Gli iscritti al Pd, in regola con il tesseramento 2017, possono non versare il contributo.
Per evitare la fila al seggio, è possibile (ma non obbligatorio!) registrarsi online al sito www.primariepd2017.it entro e non oltre le 12.00 di giovedì 27 aprile.
Fonte: PD Empolese-Valdelsa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro