
Ancora un black out. E purtroppo la conclusione è sempre la stessa: l'ABC "versione trasferta" è tutt'altra squadra rispetto all'ABC "versione casa" e sul parquet del PalaTerme ne è giunta ulteriore conferma. Doveva essere la partita della svolta, ma la svolta è stata nuovamente rinviata. Il mal di trasferta prosegue e questa ABC non riesce a tornare a casa con i due punti neppure da Montecaini in quella che rappresentava una gara importantissima anche per la classifica, visto che ci avrebbe permesso di allontanare ancor più una delle nostre dirette concorrenti che invece adesso si è nuovamente e pericolosamente riavvicinata a -2.
Ancora una volta è stata una gara che, accanto ai meriti degli avversari, è stata per gran parte decisa da nostri demeriti: una ABC ben lontana dalla squadra brillante, inensa e quadrata che siamo abituati ad ammirare al PalaRoosevelt, una ABC che ha sempre inseguito senza mai riuscire ad agganciare i termali, arrivando al massimo a -3 ma venendo immediatamente rispedita indietro dai padroni di casa. Con Papi in panchina soltanto per onor di firma a causa di una distorsione alla caviglia procuratasi durante l'allenamento di venerdì (ma martedì sarà nuovamente in campo), coach Angelucci ha dato ampio spazio a tutti i suoi ragazzi, ma soltanto per brevissimi sprazzi abbiamo assistito a giocate degne dell'ABC che conosciamo al PalaRoosevelt.
Un'altra sconfitta che interrompe una striscia positiva che durava da due settimane e che deve nuovamente farci riflettere su questa "doppia faccia" che ormai è divenuta purtroppo il nostro tallone d'Achille. Domenica intanto si torna al PalaRoosevelt contro Torino: e in casa nostra dobbiamo assolutamente mantenere alto il ruolino di marcia.
LA CRONACA. Il primo quarto di gara diviene già una perfetta fotografia di quello che sarà l'intero match. I padroni di casa appaiono subito pimpanti e determinati a riscattare la sconfitta dell'andata, mossi anche dalla volontà di portare a casa quello che ormai è divenuto negli anni una sorta di mezzo derby; l'ABC dal canto suo non riesce ad entrare in partita e lascia ai termali troppi margini di manovra senza trovare buone soluzioni in attacco. Ne consegue che dopo pochi minuti i locali guidano 14-7 e arrivano addirittura a +12 con Giarelli (20-8). I gialloblu provano a replicare finchè Tommei infila il canestro del 20-10 su cui si chiude la frazione.
Nel secondo periodo buon avvio dell'ABC che dimezza il divario grazie a Dolic e Venucci (26-21 al 15'). Doveri trova la tripla del nuovo +8 (29-21) ma i gialloblu rispondono con Bertolini e Venucci per il -3 (29-26). Russo dall'arco firma il +6 (34-28), finchè Tommei dalla lunetta manda tutti al riposo sul 36-31.
Al rientro dall'intervallo Montecatini allunga ancora con Quartuccio (43-35) finchè un fallo su Bertolini e un tecnico alla panchia termale permettono all'ABC di tornare a -3 con Montagnani (45-42). La risposta dei locali arriva da Donati e Doveri che infilano cinque punti in rapida successione e ristabiliscono il +8 (50-42). La frazione si chiude sul -7 ABC (53-46).
Al via gli ultimi dieci minuti, ma per l'ABC c'è poco da fare. L'inerzia, infatti, resta in mano agli uomini di Barsotti che amministrano al meglio lil vantaggio portandosi addirittura sul +13 grazie a cinque punti consecutivi di Pagni (65-52). L'ABC tenta la carta della zona ma Montecatini segna ugualmente e tocca anche il +15 (67-52). Gli ultimi sussulti permettono ai castellani di diminuire il divario, ma rossoblu hanno ormai ipotecato il match e sul 69-59 la festa è tutta termale.
IL TABELLINO
MONTECATINI S.C. - ABC CASTELFIORENTINO 69 - 59
Parziali: 20-10; 16-21 (36-31); 17-15 (53-46); 16-13 (69-59)
Montecatini S.C.: Quartuccio 11, Russo 14, Giarelli 6, Pagni 11, Donati 8, Panetta 2, Biagini 4, Sofia, Caroli 2, Doveri 11. All: Barsotti. Assistente: Niccolai.
ABC Castelfiorentino: Montagnani 4, Crotta 5, Tommei 12, Bertolini 5, Venucci 22, Belli, Stefanelli 2, Mastroianni 2, Papi ne, Dolic 7. Allenatore: Angelucci. Assistenti: Bagnoli, Betti.
Arbitri: Marco Liberali, Stefano Maccagni
Note:
Tiri: Montecatini 24/60 (40%) - ABC 20/57 (35%)
Tiri liberi: Montecatini 16/20 (80%) - ABC 18/27 (67%)
Rimbalzi: Montecatini 35 (26 dif, 9 off) - ABC 27 (20 dif, 7 off)
Assist: Montecatini 7 - ABC 9
Palle perse: Montecatini 19 (rec. 10) - ABC 23 (rec. 9)
Stoppate: Montecatini 1 - ABC 2
Ufficio Stampa
Fonte: ABC Castelfiorentino
<< Indietro