
L’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull'Arno e il Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana organizzano il prossimo 6 aprile, a Santa Croce sull'Arno, un Incontro-Dibattito, dedicato alla comunità solidale del territorio, dal titolo: “Il Tavolo incontra il Cesvot”, nell'ambito della campagna 2017:“Cesvot vicino a te”.
Da circa ventanni il Cesvot, tramite la delegazione Cesvot di Empoli, offre servizi alle associazioni di volontariato: supporto alla progettazione, fiscale, organizzativa, formazione, iniziative, eventi, seminari di approfondimento, convegni tematici, consulenze, attività formative dirette. Anche quest'anno viene riproposto il ciclo di incontri “Cesvot vicino a te” che porta il Cesvot nel territorio in 37 appuntamenti con associazioni ed enti locali per ascoltare, informare cittadini, amministratori e volontari.
Nel nostro Comune è ormai attivo dal 2015 un Tavolo Comunale del Volontariato che raccoglie 15 associazioni impegnate in diversi campi del sociale; una realtà che sta crescendo progressivamente nelle adesioni e nell'impegno e che in questi due anni ha già avuto modo di organizzare numerose iniziative locali.
“Dalle associazioni del tavolo- sottolinea l'Assessore alla Coesione Sociale Carla Zucchi - è scaturita la volontà di confrontarsi sul presente e sul futuro del volontariato, alla luce delle nuove proposte e progettazioni che riguardano il settore e di fare un focus sulle attività dedicate ai giovani e al loro coivolgimento e ruolo nel mondo associativo. Questa esigenza ha avuto un riscontro nella campagna del Cesvot e ne è nata l'idea di questo incontro, che è anche l'unico che il calendario provinciale del Cesvot prevede per il Valdarno Inferiore; ci auguriamo perciò che anche per le realtà associative di altri comuni, possa costituire un'occasione preziosa di informazione e di confronto ed interessare e coinvolgere tutti coloro che operano nel settore del volontariato nel nostro territorio.”
L’incontro tra il Cesvot e l’associazionismo locale, si svolgerà il prossimo giovedì 6 aprile dalle ore 21.15 presso la sala del Consiglio Comunale in piazza del Popolo, 8 a Santa Croce sull'Arno. Interverranno: il sindaco di Santa Croce sull'Arno Giulia Deidda, il Presidente della delegazione Cesvot di Empoli Andrea Panelli, l'assessore alla Coesione Sociale Carla Zucchi. Al termine degli interventi sarà dato spazio al dibattito per dare voce alle Associazioni, ai loro problemi, alle loro proposte.
Fonte: Cesvot
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro