Mdp arriva nel comprensorio: coordinatore Rimicci da Montopoli

Jonathan Rimicci

Martedì 14 Marzo in una riunione tenuta al Circolo ARCI “Torre Giulia” di San Romano si è costituito il coordinamento di “Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista” del Valdarno Inferiore. La riunione, a cui hanno partecipato militanti residenti in tutti i 4 Comuni della zona (San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli in Val d’Arno), provenienti dal PD, da SEL e da quella parte dell'elettorato di sinistra che si era rifugiata, negli ultimi anni, nel non voto, ha eletto come coordinatore Jonathan Rimicci, giovane lavoratore del settore conciario e consigliere comunale a Montopoli in Val d’Arno.

Si è deciso di assumere la dimensione della zona come base per l'organizzazione territoriale del nuovo movimento anche per sottolineare la necessità di dare forza sul piano politico e su quello istituzionale alla prospettiva dell'aggregazione tra i quattro comuni del Comprensorio, unica dimensione adeguata ad affrontare i temi dello sviluppo economico e dell'occupazione, della salvaguardia dell'ambiente e del territorio.

Le presenze istituzionali di cui il Movimento dispone ad oggi nei comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno e San Miniato coordineranno la loro iniziativa sia sulle tematiche di carattere locale che su quelle di ordine più generale.

E' stata sottolineata l'esigenza che il movimento, a partire dal livello nazionale, si caratterizzi sui due punti di maggiore sofferenza dell'azione di governo del centrosinistra negli ultimi tre anni, il lavoro e la scuola. E' stato perciò deciso che la prima manifestazione finalizzata alla presentazione pubblica del nuovo movimento che “Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista” terrà nella zona del Valdarno Inferiore nel mese di Aprile, con la presenza di un esponente nazionale avrà come tema i diritti dei lavoratori e la ricostruzione, dopo i disastri del Job act, di un sistema di garanzie e tutele che sia adeguato alla realtà e all'articolazione attuale del mondo del lavoro e metta al centro il rispetto e la valorizzazione del lavoratore. L'iniziativa verrà costruita coinvolgendo in modo aperto tutte le persone interessate, e in particolare esponenti dei sindacati.

In una fase di profondo ripensamento e di definizione di nuovi assetti politici nell'area della sinistra il movimento darà alle proprie discussioni, ai propri momenti di elaborazione e alle proprie iniziative un carattere di assoluta apertura, invitando alla partecipazione tutti coloro che si sentono di sinistra e che operano sia all'esterno che all'interno delle forze politiche organizzate.

Tutte le persone interessate sono perciò invitate a partecipare alla seconda riunione del Coordinamento del Valdarno Inferiore di “Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista” che si terrà, ancora al Circolo ARCI Torre Giulia di San Romano martedì 21 Marzo, alle ore 21,30.

Fonte: Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina