
Sarà il Lama tibetano Machig Rinpoche il prossimo protagonista dell'iniziativa 'Percorsi di pedagogia globale' promossa dal Comune in collaborazione con l'associazione Paideia. Mercoledì 15 marzo dalle ore 17 alle ore 20 al polo culturale Artémisia di Tassignano Machig Rinpoche terà un incontro teorico-pratico intitolato 'La meditazione come filosofia di vita – Meditazione, consapevolezza, autocontrollo e benessere psicofisico. Cosa dicono le neuroscienze e le scienze cognitive'.
L'evento sarà introdotto da Stefano Canali, docente dell’area Neuroscienze e del Laboratorio Interdisciplinare della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sissa di Trieste, che illustrerà la natura e le basi cerebrali dell’autocontrollo e i processi nervosi attraverso cui le pratiche contemplative possono migliorare questa funzione così importante per il benessere fisico e psicologico.
Machig Rinpoche presenterà le tradizionali tecniche di meditazione del buddhismo tibetano come la meditazione analitica e la focalizzazione su un oggetto; l'addestramento mentale all'amorevole gentilezza e alla compassione e il semplice immergersi nella natura fondamentale dell'essere, lo stato auto-liberato, lo DzogChen. Metodi semplici per trasformare e migliorare la qualità della nostra vita quotidiana.
Fonte: Comune di Capannori - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capannori
<< Indietro





