Diabete, un nuovo centro al San Giovanni di Dio

Diventa ancora più strategico l’ospedale San Giovanni di Dio (SGD) con l’apertura di un centro unico e di riferimento per tutta l’area fiorentina per la cura del piede diabetico e la prossima realizzazione di una nuova struttura di medicina d’urgenza e di un pronto soccorso pediatrico.

I due progetti saranno illustrati in una conferenza stampa lunedì 27 febbraio al San Giovanni di Dio a Firenze alla presenza dell’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, dell’assessore al welfare e sanità Comune di Firenze Sara Funaro, del sindaco del Comune di Scandicci Sandro Fallani e dei direttori generale e sanitario dell’Azienda USL Toscana centro oltre ai direttori dei dipartimenti delle specialistiche mediche e chirurgiche e di emergenza e urgenza, dei direttori delle unità operative e del personale della struttura sanitaria ospedaliera.

Il centro per la cura del piede diabetico è stato istituito nel Padiglione Vespucci dell’ospedale: sono stati riuniti diversi ambulatori specialistici in un’unica struttura ad alta complessità assistenziale che segue il paziente nel suo percorso di cura, terapeutico e diagnostico, completamente organizzato, con collegamenti a livello territoriale (medici di famiglia e centri aziendali di primo livello) e con i reparti ospedalieri quando è necessario il ricovero.

Il centro, è stato realizzato con l’obiettivo prioritario di offrire agli ammalati una struttura che sia in grado di ridurre ulteriormente il numero delle invalidità permanenti, e quindi delle amputazioni agli arti inferiori, una delle più temibili complicanze della malattia diabetica, attraverso una organizzazione multidisciplinare e multiprofessionale; ora un team integrato, tra strutture e professionisti, gestirà unitariamente questa grave patologia. L’altro vantaggio è quello relativo alla collocazione. Prima i pazienti dovevano recarsi in più presidi: la migrazione dei malati da un centro all’altro era continua, con i relativi disagi e difficoltà anche per gli operatori nella presa in carico e nella garanzia della continuità del percorso assistenziale.

Il Centro è coordinato dal dottor Roberto Anichini, responsabile della Diabetologia di Pistoia, ed esperto a livello nazionale, che già coordina un centro simile all’ospedale San Jacopo di Pistoia.

Nel corso della conferenza stampa sarà anche illustrato il progetto della nuova medicina d'urgenza   che si svilupperà su oltre 3.000 metri quadrati, la nuova struttura è dimensionata per un numero di oltre 45.000 accessi all’anno: oltre al pronto soccorso avrà una sezione pediatrica di ulteriori 1200 metri quadrati.

Il costo complessivo è 11.930.000,00 euro, somma prevista dal piano investimenti dell’Azienda per il triennio 2016-2018. In base al cronoprogramma (approvazione progetto fattibilità, affidamento lavori, esecuzione e collaudi) sarà pronta nel 2020.

Per il pronto soccorso dell’Ospedale di Torregalli è stata adottata una nuova soluzione progettuale che, rispetto a quella precedente di adeguamento e ampliamento, è concepita funzionalmente secondo i più moderni criteri organizzativi. In pratica verrà realizzata una nuova struttura che sorgerà sul retro dell’ospedale e correttamente dimensionata rispetto alle esigenze del presidio. Sarà collocata in una zona facilmente accessibile, e con viabilità diretta; inoltre con il nuovo progetto non saranno sottratti spazi dedicati all’attività ambulatoriale tutt’ora posta al piano terreno dell’ospedale e in futuro potranno essere aumentate.

Fonte: Ufficio Stampa Empoli Asl Area Vasta Centro

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina