
Una raccolta fondi per sostenere e implementare l'attività del nuovo Reparto di Nefrologia pediatrica dell'ospedale Meyer di Firenze. E' l'obiettivo della campagna 'Un nuovo centro dialisi a misura di bambino' lanciata dalla Fondazione Meyer, a cui tutti possono contribuire con un Sms o chiamata da rete fissa al 45525 dal 20 febbraio al 6 marzo. L'iniziativa vuole far fronte alla richiesta sempre crescente di piccoli pazienti che si rivolgono al centro: ogni anno arrivano 800 nuovi bambini affetti da una patologia renale per ricevere cure e assistenza, e il numero dei baby-assistiti è in costante aumento, sottolineano dal Meyer.
"Molte malattie renali - spiega Paola Romagnani, responsabile di Nefrologia pediatrica - sorgono proprio in età pediatrica, restando silenti fino all'età adulta, e sono uno dei principali rischi di mortalità per malattie cardiovascolari che conosciamo. Solo per alcune malattie renali ci sono delle terapie efficaci, ma quando sono già a uno stadio avanzato diventa necessario intervenire con la dialisi. Per poter assicurare sempre maggiori risposte a un numero di richieste crescente, qui all'ospedale Meyer stiamo dando vita a un nuovo Centro dialisi a misura di bambino, pensato proprio per accogliere e far sentire più a loro agio possibile i piccoli in cura".
Grazie alla raccolta fondi - si legge quindi nella nota - il Reparto di Nefrologia pediatrica potrà essere ancor più orientato sul bambino e sull'adolescente, con una migliore assistenza personalizzata e dedicata da parte dell'operatore, con tecnologie sempre più avanzate e con un ambiente dedicato dove anche gli spazi di attesa e di cura sono ideati e realizzati per i più piccoli. L'ospedale è impegnato nel realizzare un modello organizzativo che sia il più possibile adatto alle esigenze dei bambini, che consenta loro di far fronte agli impegni scolastici e di lasciare spazi e tempi per il gioco, una dimensione indispensabile nell'infanzia.
Fonte: AdnKronos Salute
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro