
24 stazioni, tutte attivate (l’ultima in ordine cronologico quella, importantissima di piazza dei Cavalieri). E per altre 10 c’è la domanda di finanziamento al Ministero dell’Ambiente. Gli iscritti al servizio sono 5.300 (abbonamenti). 170 sono le bici di cui 30 nuove. Ogni giorno sono 1000 i viaggi effettuati. Numero verde. Basterebbero questi numeri per sottolineare l’importanza del servizio in una città come Pisa che lavora per la riduzione del traffico automobilistico. Ma a questa situazione positiva si aggiunge oggi il nuovo appalto per la gestione che apporta ulteriori migliorie. Intanto risolti i problemi tecnici alle catene delle bici
L’assessore alla mobilità del Comune di Pisa Giuseppe Forte: «Bene l’attuale. Ma pensiamo già anche al futuro prossimo. Sul tema della mobilità sostenibile abbiamo presentato un progetto, congiuntamente al Comune di San Giuliano Terme e in accordo con i comuni dell’area Pisana, con partner e patrocini di tutti gli enti pubblici sulla scorta del protocollo mobilità, volto a favorire gli spostamenti più sostenibili su casa scuola e lavoro. Nel progetto c’è un aumento delle stazioni bike sharing (anche nel comune di San Giuliano Terme), la creazione di punti di parcheggio sicuro e protetto per le bici, la realizzazione di applicativi nuovi sulla condivisione dell’auto e alcuni interventi pubblici che riguardano la sicurezza di pedoni e ciclisti. Le nuove stazioni, individuate sempre in punti strategici della città, se il progetto sarà accolto e finanziato, andranno tra l’altro nella grande area parcheggio dell’ospedale di Cisanello e all’interno della struttura ospedaliera, nel quartiere del CEP, a porta Fiorentina, a Ghezzano sia in zona praticelli che nella parte produttiva e di servizio (via Carducci), in zona CUS»
«Siamo molto felici di prolungare la nostra collaborazione con CicloPi, uno dei servizi più virtuosi all’interno del Network BicinCittà. Oggi – continua Gianluca Pin, Direttore Commerciale BicinCittà – presentiamo una serie di sviluppi del sistema, tra cui l’incentivo Bike To Me – pensato per migliorare ulteriormente la disponibilità di posti liberi /biciclette presenti nelle stazioni – che sperimentiamo per la prima volta a Pisa. Questo, come altri updates di sistema, ci permettono di continuare un lavoro che ha reso Pisa e CicloPi un vero e proprio laboratorio Italiano per il bike sharing
Novità rispetto al contratto precedente
Etichetta QrCode sulle biciclette - Verrà applicata su tutte le biciclette una etichetta adesiva riportante un QRCode, collegato alla piattaforma Bicincittà. Utilizzando il proprio smartphone l’utente potrà ottenere tutte le informazioni legate alle attività di manutenzione della bicicletta, lavaggi, riparazioni etc. Potrà essere inserita anche la data di fine vita utile oppure numero massimo di viaggi che mancano alla sua messa a “riposo”.
Numero Whatsapp per segnalazioni manutentive - In aggiunta al numero verde, già in funzione, verrà istituito un numero WhatsApp, ipotizzato per la segnalazione di disservizi o malfunzionamenti. Consente all’utente di fare segnalazioni in diretta, collaborando fattivamente alla mantenere alto il livello del servizio.
Rete vendita abbonamenti Ciclopi - Verranno creati nuovi punti vendita in città, nei quali sarà possibile acquistare l’abbonamento Ciclopi oppure ricaricare il credito residuo. I nuovi punti vendita si aggiungeranno allo sportello Pisamo e alla vendita on-line su www.ciclopi.eu.
Maggior presidio e riequilibratura stazioni presso nodi intermodali - Verrà rinforzato il servizio di riequilibratura delle biciclette nelle stazioni di bike sharing situate alla Stazione FS e nei principali punti intermodali, specie negli orari di picco massimo di utilizzo, al fine di poter garantire il più possibile un coretto equilibrio tra biciclette disponibili e posti liberi.
Incentivo “Bike to me” - Al fine di migliorare la disponibilità di posti liberi /biciclette presenti in stazione verrà messa in onda la promozione “Bike To ME” per la quale gli utenti che preleveranno/depositeranno presso le stazioni “calde”, ovvero quelle con maggiore attitudine allo svuotamento/riempimento, avranno un incentivo economico che verrà riconosciuto in ricarica di credito sul proprio abbonamento, proprio per ringraziare dell’aiuto che viene dato al servizio Ciclopi.
Tariffa “Bike to night” - L’obiettivo è quello di creare un rapporto utente/bicicletta che prosegua anche nei momenti di svago, di far diventare la bicicletta una compagna per le uscite serali e notturne. Pertanto verrà istituita una tariffa “bike to night” , più vantaggiosa di quella diurna, affinchè ci si sposti in modo sostenibile sempre, anche “fuori orario”
Co-marketing con brand del territorio e rapporti con i tifosi dell’AcPisa1909 - Individueremo i brand più significativi del territorio, per coinvolgerli in attività di co-marketing/co-branding che abbiano l’obiettivo di unire due marchi, che condividono gli stessi valori, il cui vantaggio è rappresentato dall’unione dei due marchi e dal bacino di pubblico che vicendevolmente vanno a colpire. Proponiamo inoltre particolari abbonamenti in “Edizione Speciale”: visto le appassionanti ultime vicende sportive, proponiamo un abbonamento dedicato ai titolari di abbonamento al PISA CALCIO, che verrà emesso con una tessera con grafica dedicata e tiratura limitata, ad un prezzo particolare, che offrirà l’occasione di attrarre un nuovo pubblico legato ai valori della città.
Convenzioni con aziende/enti del territorio - Al fine di incentivare lo spostamento sostenibile verranno stipulate convenzioni con aziende, enti pubblici, università per creare una proposta commerciale che preveda un vantaggio economico al dipendente o dello studente, in cambio della diffusione all’interno della comunità dell’iniziativa, anche attraverso le attività di Mobility Management.
Utilizzo di cargo bike per le attività di manutenzione - Novità a livello nazionale, i normali veicoli commerciali che attualmente vengono utilizzati per la gestione del servizio Ciclopi, verranno affiancati da una Cargo Bike – bicicletta dotata di vano di carico - attraverso la quale sperimentare una modalità di lavoro più snella, che permetta agli operatori di essere più agevoli nel traffico cittadino e di realizzare del attività manutentive a impatto zero.
Tempistiche di attivazione - Le novità introdotte in questo nuovo contratto sono attualmente alla fase di sviluppo e saranno disponibili “su strada” a partire dal secondo semestre del 2017
Innamorarsi in bicicletta
In occasione della festa di tutti gli innamorati, Ciclopi ha realizzato un’edizione speciale della tessera abbonamento al servizio di bike sharing. Festeggia San Valentino regalando una card abbonamenti in Edizione Limitata. Rossa come la passione, speciale come l’amore. Un’idea romantica e un regalo originale per chi ama, oltre alla propria metà, anche l’ambiente. Per tutti gli innamorati e gli appassionati la tessera in Edizione Limitata CICLOPI per San Valentino è acquistabile registrandosi sul sito http://convenzioni.bicincitta.com/15-san-valentino. Le tessere San Valentino saranno disponibili anche al punto vendita Duomo, (solo 30) solo il giorno 14 febbraio.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro





