
Erano già stati allertati i cittadini di Montelupo Fiorentino in merito ai soliti ignoti che si fingono avvocato e maresciallo per truffare anziani affermando che i loro figli sono nei guai. Stavolta però un'anziana di Empoli, residente in zona stadio, c'è cascata e ha consegnato nelle mani degli aguzzini ben 4mila euro. La notizia è riportata sul quotidiano online 'La Nazione'.
La truffa sarebbe nata ieri mattina, giovedì 9 febbraio. Il modus operandi è ormai celebre per chi segue le cronache regionali: prima la chiamata del falso avvocato che avverte l'anziano di turno che il figlio o la figlia è nei guai per colpa di un incidente. Dopo essere stato messo in stato di fermo, per liberarlo serve una cauzione salatissima. Poi, entra in azione il finto maresciallo dei carabinieri che viene a far cassa direttamente nell'appartamento del truffato. E lì, a seconda della richiesta, l'uomo in maschera prende via ciò che può se i contanti non dovessero raggiungere la cifra richiesta. Più di una volta anziani hanno visto portar via anche i gioielli di famiglia.
Per questo rinnoviamo l'appello: i carabinieri e tutte le forze dell'ordine non fanno porta a porta chiedendo soldi. Nel caso in cui riceveste una telefonata che vi mette in allarme per le condizioni del figlio o di un parente, riagganciate e contattate voi stessi i vostri cari. E chiamate subito il 112 per denunciare l'accaduto.
<< Indietro