Buongiorno, ancora una volta ringrazio il prezioso aiuto di Lidia perché mi manda sempre delle ricettine molto buone e particolari. Questa ricetta che mi ha dato invece è semplice e veloce da preparare soprattutto se avete già fatto il brodo vegetale.
In trasmissione io e la Sere abbiamo detto che la ricetta di oggi è un contorno, ma io la vedo anche come un piatto unico da abbinare ad una bella insalata, la Sere invece l'ha vista anche come un condimento per la pasta. Voi come la vedete? In qualsiasi modo la consideriate il risultato sarà un piatto saporito e sostanzioso.
Io non ho mai capito bene la differenza che c'è tra pancetta e guanciale, ma grazie alla rubrica ho scoperto che sono differenti come tagli di carne, preparazione e gusto. Poi ho trovato anche il bacon che sembrerebbe uguale alla pancetta ma che invece non lo è. Per fare un po' di chiarezza come sempre ho curiosato nel web.
La pancetta si ricava dalla pancia del suino, che viene salata, speziata e stagionata e può essere steccata o arrotolata e la sua stagionatura dura circa dai 50 ai 120 giorni. In Italia abbiamo alcune pancette con marchio D.O.P: Piacenza, Calabria (ricoperta con polvere di peperoncino), quella tipica del centro Italia Umbria e Lazio fatta dai maestri norcini. In Alto Adige si prepara affumicata.
Il bacon è utilizzato soprattutto nei paesi anglosassoni, ha una preparazione diversa dalla pancetta, è ricavato non solo dalla pancia del suino ma anche da: la schiena, i lombi, la gola e i fianchi. La carne poi viene lasciata in salamoia con spezie, aromi, essiccata per alcuni mesi e poi cotta: in forno, al vapore, bollito o affumicata.
Il guanciale è ricavato dalla guancia e dalla gola del suino, viene salata e conciata come la pancetta e stagionata per un paio di mesi. A seconda della regione è speziata in maniera diversa, nel Lazio si utilizza pepe, aglio, salvia, rosmarino, in Abruzzo e al sud aggiungono anche il peperoncino, in Emilia si tende ad utilizzare solo il sale, ad Amatrice c'è anche la versione affumicata.
Il guanciale ha un gusto più consistente e caratteristico rispetto a quello della pancetta e ha molte più calorie, quindi da utilizzare con parsimonia. Il guanciale è più difficile da trovare a differenza della pancetta che la trovate anche a dadini nei supermercati, se penso a primi piatti come Amatriciana e la Carbonara, il guanciale fa da sovrano.
Se poi vi interessa vedere come avviene la preparazione del guanciale ho trovato questo video, buona visione.
www.sugoallamatriciana.it/ingredienti/guanciale-tre-cose-da-sapere
Pancetta e patate del Trentino
Ingredienti
Pancetta a dadini
Patate
Brodo vegetale
Sale e pepe
Per guarnire il sedano bianco il cuore senza costole
Preparazione
In una pentola fate soffriggere la pancetta che struggerà nel suo grasso. Tagliate le patate a tocchetti piccoli e mettere insieme alla pancetta e fate rosolare tutto insieme. Da parte avrete preparato un po’ di brodo vegetale in modo da unirlo mano a mano al contenuto nella pentola, fate cuocere fino a che le patate saranno pronte e il brodo si sarà ritirato e poi servite caldo. Guarnite con il cuore di sedano.
Lidia
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.