Polo delle disabilità, Poggianti (Centrodestra) approva: "Valida alternativa a Cerbaiola e Villa Fucini"

In questi mesi, molto è stato discusso in Consiglio Comunale di Empoli sul Polo della Disabilità, nuova struttura che dovrebbe sorgere in località Terrafino (Empoli) per accogliere circa 70 ospiti. A prendere la parola sull’argomento, il Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra, Andrea Poggianti.

“Il Centrodestra per Empoli non ha mai ostacolato, non ostacola e non ostacolerà il progetto sul Polo della Disabilità in zona Terrafino.
E’ necessario approntare una risposta in tempi celeri ai veri problemi dei ragazzi e delle ragazze con disabilità ed alle loro famiglie senza tanto “filosofeggiare”; il Polo del Terrafino sono certo risponderà a queste necessità. Pur apprezzando le osservazioni dedotte dalle altre forze di opposizione, non posso tuttavia che discostarmene.

Il Polo della Disabilità è ad oggi un progetto che si pone come unica alternativa valida alle strutture fatiscenti di Villa Cerbaiola e di Villa Fucini; sarà un’unica struttura che potrà accogliere e seguire persone affette da gravi forme di disabilità e di autismo.
Non tutte le disabilità e patologie, infatti, possono sfociare in un reinserimento nella società, in una coabitazione autonoma fra cinque persone, in un co-housing istituzionalizzato.
Pertanto, il centro del Terrafino consentirà ai suoi destinatari di vivere in un ambiente tranquillo, ospitale e vicino alla campagna, a soli 2 km dal centro di Empoli. Una struttura che sarà non soltanto finanziata, ma anche interamente gestita dalla AUSL Centro.

E questa supervisione della AUSL, indipendentemente dalle osservazioni sull’istituzionalizzazione della disabilità fornite dalle altre opposizioni, è per me fondato motivo di credibilità del cammino avviato.
Non solo, la bontà del percorso è per me certificata poi dalle molte associazioni locali dei disabili e degli autistici che, libere da ogni condizionamento terzo, lo hanno avallato senza remore.

Il Centrodestra, in estrema sintesi, - conclude Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere Comunale del Centrodestra di Empoli -  non può che approvare il Polo della Disabilità, riservandosi tuttavia di sollevare in futuro obiezioni e contestazioni sul metodo e sul merito delle scelte compiute dall’Amministrazione, una volta avviati i lavori.”

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina