Polizia municipale a Cerreto, il M5S: "Si mischiano le carte per coprire le lacune"

" Nei giorni scorsi si è svolto un consiglio comunale sul tema della riorganizzazione dei Vigili Urbani a Cerreto Guidi. Purtroppo siamo già abituati a parole come "ottimizzazione", "riorganizzazione" e "riassetto" che di solito, sotto una veste innovatrice positiva, nascondono la necessità di gestire servizi oramai agli sgoccioli a causa della mancanza di soldi e personale. Il caso della Polizia Municipale dell'Unione dei comuni (e quindi di Cerreto) è uno di questi. Basti pensare che a fronte dei circa 170 vigili necessari a questo territorio, attualmente l'ufficio è composto da poco più di 90 agenti!

La vera motivazione di questo intervento è quindi la difficoltà di mantenere a livelli normali un servizio importante come quello della Polizia Municipale, primo baluardo della legalità al quale si rivolgono i cittadini sul territorio, tra l'altro in un momento come questo dove la domanda di sicurezza è in continuo aumento.

Partendo da questo dato di fatto, critichiamo l'amministrazione che, con un continuo arrampicarsi sugli specchi, cerca di indorare la pillola ed invece, secondo noi, ci sarà un inevitabile riduzione delle potenzialità di servizio. Riteniamo che un sindaco, in questi casi, dovrebbe essere veramente "primo cittadino" e non "ultimo dei politici", prendendo una posizione forte a fianco della popolazione e contro la scellerata politica degli ultimi governi, compresi quelli sostenuti in tutto o in parte dal PD, che hanno continuato a tagliare risorse agli enti locali riducendoli sul lastrico.

Va notato, inoltre, come il comune di Cerreto stia pagando un prezzo alto a questo riassetto, infatti i Vigili spostati dal nostro comune sono andati ad altri comandi territoriali mettendo in evidenza un ruolo subalterno di Cerreto Guidi all'interno dell'Unione.
Oltre al danno la beffa. Ci ha lasciato francamente sbigottiti, inoltre, l'articolo apparso su Gonews in data 03/02 riguardo il suddetto consiglio comunale a firma dell'Ufficio Stampa del Comune.

L’assemblea presentava 3 punti in discussione, tutti sul tema dei Vigili e tutti erano stati presentati dai gruppi dell'opposizione. Purtroppo nell'articolo la posizione espressa sulla vicenda sia da parte del Movimento 5 Stelle che dagli altri gruppi consiliari, "scompare" per lasciare posto solo alla ricostruzione del sindaco e della Dott.ssa Maritan. Questo grave atto getta una forte ombra sull'imparzialità di un servizio che dovrebbe essere di informazione e per di più pagato con i soldi pubblici.

Si è palesato, quindi, l'avverarsi dei timori da noi espressi oltre un anno riguardo la figura dell'addetto stampa: http://www.gonews.it/2015/10/24/nuovo-addetto-stampa-i-timori-dellopposizione-sara-propaganda-dellamministrazione/

Speriamo che non si avverino anche i nostri timori sul riassetto dei Vigili Urbani.

Per chi vuol farsi un'idea in libertà su quel che veramente è accaduto nel Consiglio Comunale, ecco il link con il video integrale.
https://youtu.be/zILYGY4XkCM"

Movimento 5 Stelle Cerreto Guidi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina