Meningite C, all’Elba nuovo appuntamento con il 'Vaccino day'

Domani, 28 febbraio, nuovo appuntamento con il Vaccino Day al poliambulatorio al 1° piano dell’ospedale di Portoferraio. Dopo il grande successo di quindici giorni fa che aveva fatto registrare un vero e proprio record di adesioni, domani saranno assicurate oltre 150 disponibilità per gli interessati alla vaccinazione anti meningococco C. L’accesso alla prestazione avviene solo su prenotazione tramite sportelli Cup.

Oltre alle tre sedute settimanali assicurate dall’Azienda USL Toscana nord ovest sarà possibile aderire al nuovo Vaccino Day già in calendario per sabato 11 febbraio.

La vaccinazione è gratuita per tutte le persone di età compresa tra 9 e 45 anni, mentre i cittadini con età superiore potranno accedere alla prestazione solo dopo aver pagato il ticket.

La vaccinazione rappresenta la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione della infezione da meningococco C poiché assicura una protezione diretta, nei confronti del vaccinato, ma anche indiretta, nei confronti della popolazione generale, in quanto riduce la circolazione del batterio anche negli eventuali portatori sani, la cosiddetta immunità di gregge.

Fonte: Usl Nord Ovest Toscana - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina