Weekend al lavoro per la municipale: 340 oggetti sequestrati e un'auto rubata ritrovata

Un mezzo della polizia municipale di Firenze

Poco meno di 340 oggetti tra cui 26 borse con marchio contraffatto sequestrati in centro. E un’auto rubata ritrovata in viale Rosselli. È questo il resoconto dell’attività effettuata ieri dal reparto Sicurezza Urbana della Polizia Municipale.

Per quanto riguarda l'abusivismo commerciale, sono stati eseguiti 6 sequestri amministrativi per un totale di 313 pezzi (materiale elettrico-telefonia e aste selfie) tra le aree della stazione di Santa Maria Novella e del Duomo. Sequestrate anche 26 borse con marchi contraffatti in via Por Santa Maria e in via dell'Ariento: i venditori si sono dati alla fuga.

Nel pomeriggio gli agenti hanno rinvenuto un’auto provento di furto in viale Fratelli Rosselli. Si tratta di una 500X nuova rubata il 31 dicembre 12. L'auto appariva chiusa e non presentava segni esterni di effrazione, tuttavia la presenza sul parabrezza di alcuni verbali per mancato pagamento del parcheggio ha fatto sorgere dubbi ai vigili che hanno effettuato ulteriori accertamenti. Dai controlli è quindi emerso come l'auto fosse stata sottratta al legittimo proprietario con l'ausilio di un cosiddetto "skimmer". Si tratta di un apparecchio in grado di captare le onde radio del telecomando dell'auto e di clonare il codice di accesso permettendo ai ladri di aprire la macchina e di by-passare i sistemi di antifurto. L'uso da parte dei malintenzionati di questi strumenti tecnologici è sempre più diffuso. Per questo la Polizia raccomanda di non azionare i telecomandi da eccessiva distanza e di porre attenzione quando si parcheggia il proprio veicolo a eventuali presenze sospette nelle vicinanze.

“Ringrazio ancora una volta gli agenti della Polizia Municipale per il loro lavoro quotidiano a tutela della città e dei cittadini e mi complimento per gli interventi messi a segno ieri” dichiara l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina