Francesco Spinelli a 35 anni diventa monsignore: l'orgoglio della comunità volterrana

Francesco Spinelli

A soli 35 anni è stato nominato monsignore da papa Francesco, portando ai vertici la diocesi di Volterra. Parliamo di Francesco Spinelli, segretario particolare di monsignor Rino Fisichella, da tempo insediatosi a Roma e da dicembre nominato monsignore. La comunicazione di tale felice evento è stata data solo ieri, giovedì 12 gennaio. Il titolo di monsignore spesso coincide con quello di vescovo, ma non sempre, come appunto in questo caso.

"Papa Francesco ha riconosciuto le grandi qualità di Francesco - commenta l'assessore di Volterra Paolo Moschi, coetaneo e amico di Spinelli -, già il vescovo Bianchi lo individuò come persona di intelligenza e capacità particolari, combinate a una grande umiltà, qualità che spesso manca".

In base alla gerarchia cattolica, Spinelli adesso è nominato cappellano di sua santità, 'primo grado' dei monsignori: i requisiti sono di almeno 35 anni di età e 5 di sacerdozio (10 per gli ecclesiastici nel servizio diplomatico della Santa Sede e per gli officiali della Curia romana).

La storia di Spinelli è molto interessante: la sua vocazione è maturata di pari passo con quella del ciclismo, per il quale ha sempre nutrito una forte passione. Nominato sacertode il 14 aprile 2007, ha conseguito la licenza in Teologia Fondamentale, con la quale è possibile insegnare nelle scuole di teologia e nei seminari.

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina