Consiglio comunale, Mazzantini (Pd): "Dalle opposizioni 17 ore di ostruzionismo"

Jacopo Mazzantini (foto gonews.it)

Con l'approvazione del bilancio preventivo 2017 per il terzo anno consecutivo il Comune mantiene invariate, a parità di servizi, tasse e tariffe, dimostrando di sapersi confrontare al meglio con le ristrettezze di spesa pubblica cui ha dovuto far fronte, puntando su un efficientamento della macchina amministrativa e sulla lotta all'evasione fiscale che nel 2016 porta un saldo di oltre un milione e mezzo di euro.

Quanto, poi, all'altro grande tema, ossia quello delle opere pubbliche, emerge una città che, grazie alla intensa attività di progettazione del Comune nel primo anno e mezzo di mandato ed alla capacità dell'Amministrazione comunale di saper intercettare finanziamenti europei, statali e regionali, si appresta a realizzare il programma elettorale con cui ci presentammo agli empolesi nel 2014: dalle infrastrutture primarie quali la circonvallazione sud e la variante di via Piovola, alla riqualificazione di alcuni luoghi simbolo come ad esempio il palazzo dell'ex Sert in piazza XXIV Luglio, il Palazzo Ghibellino, la biblioteca comunale.

Evidentemente questo non piace a quella parte delle opposizioni che ha deciso di presentare la stessa mattina del Consiglio comunale ben tredici ordini del giorno accompagnatori, che, sommandosi ai nove punti già in programma, ha condotto ad una seduta di 17 ore, iniziata alle 09:00 del mattino e terminata alle 02:00 del giorno dopo.

Legittimo, per quanto a nostro avviso inconcepibile. Basta che poi quelle stesse opposizioni non gridino allo scandalo se la maggioranza decide di prendere la parola sul bilancio e non su tali ordini del giorno pur rimanendo rispettosamente tra i banchi consiliari per tutto il tempo. Perché una cosa è il confronto, virtuoso, produttivo, auspicabile, altro l'azione oggettivamente ostruzionistica che ha trasformato una seduta del Consiglio comunale in una maratona infinita, che certamente non aiuta la dialettica politica né la condivisione di scelte strategiche per la nostra città.

IL COMUNICATO DELLE OPPOSIZIONI

 

Jacopo Mazzantini, capogruppo Pd Empoli in Consiglio comunale

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina