
Un bambino di 4 anni, residente a Cascina, è stato colpito da una meningite di tipo C e sarebbe in gravi condizioni. Il piccolo si trova nel reparto di rianimazione dell'ospedale Meyer di Firenze in prognosi riservata.
Stando a quanto si legge da una nota dell'Asl Toscana nord ovest il bambino era stato vaccinato nel 2013. L'Igiene e sanità pubblica dell'Asl sta contattando tutti coloro che sono entrati in contatto con il piccolo, che frequenta la scuola materna il "Panda" di Cascina, per effettuare la profilassi, ma anche i genitori che ieri pomeriggio erano nella sala di aspetto della pediatra, la dottoressa Maria Frijia.
La Asl informa che gli ambulatori di Galleria Gerace a Pisa (primo piano) saranno aperti tutto il pomeriggio e domani mattina dalle 8,30 alle 12,30. Per informazioni è a disposizione il numero verde 800177744.
Il bambino era stato trasportato in un primo momento all'ospedale Cisanello di Pisa, poi il trasferimento in elisoccorso a Firenze.
Rimangono stabili, anche se sempre gravi, le condizioni del bambino: secondo quanto spiegato il bimbo che era stato vaccinato, reagisce alle terapie anche se la prognosi resta riservata.
Il dirigente del comprensivo Falcone di Cascina ha deciso di annullare i mercatini di Natale che si sarebbero dovuti svolgere a Cascina viste le gravi condizioni del bimbo colpito da meningite.
L'ASL CONTATTA COLORO CHE SONO ENTRATI IN CONTATTO CON IL BIMBO
I sanitari del servizio di igiene pubblica dell’ASL Toscana nord ovest informano che, a seguito dell’episodio di meningite C che ha colpito un bambino di 4 anni di Cascina (PI), stanno contattando tutti genitori e bambini che hanno avuto contatti con il bimbo, in particolare i compagni di scuola, quelli presenti sabato (16 dicembre) nell’ambulatorio della pediatra Maria Frija di Casina e coloro che hanno partecipato alla festa che si è tenuta a Bientina nel complesso Bientiland, sabato scorso 10 dicembre.
La ASL sottolinea che non sono necessarie particolari misure di profilassi negli ambienti scolastici o ricreativi, ma è sufficiente arieggiare i locali.
IL SECONDO CASO A CASCINA
Si tratterebbe del secondo caso di meningite di tipo C del 2016 a Cascina. Appena un mese fa, il 10 novembre, un altro caso che coinvolse ancora una bambina (10 anni). Anche in quel caso la piccola era vaccinata.
I CASI DI MENINGITE DI TIPO C IN TOSCANA NEL 2016
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro