Concerto di Natale per il CAM di Empoli: bambini e adulti sul palcoscendico

Una serata speciale da trascorrere con l’Orchestra dei Bambini, la CAM Orchestra, il Coro dei Bambini e il Coro di Adulti, il Gruppo di Chitarre


Grande attesa per il ‘Concerto di Natale’ a cura del Centro Attività Musicale (CAM) di Empoli. Appuntamento al Palazzo delle Esposizioni, piazza Guido Guerra, mercoledì 21 dicembre, dalle 21.
Sul palcoscenico note ed emozioni con l’Orchestra dei Bambini, la CAM Orchestra, il Coro dei Bambini e il Coro di Adulti, il Gruppo di Chitarre.
Ogni gruppo presenterà alcuni brani del proprio repertorio ma, vista l’occasione, ci saranno delle sorprese musicali legate alla tradizione natalizia con un gran finale che vedrà tutti sul palco.

Per il CAM, diretto da Sandro Tani, che ha la sua sede all’interno del ‘Polo San Giuseppe’, nell’edificio del vecchio ospedale di via Paladini, in centro a Empoli, il Concerto di Natale sarà un momento di condivisione con tutti gli allievi. I corsi attivati sono davvero tanti e toccano tutte le età, dai bambini agli adolescenti a salire, fino ad adulti che hanno formato anche gruppi musicali attivi anche all’estero e nei festival italiani.
Di seguito un focus sui laboratori che saranno impegnati il 21 dicembre al PalaExpo.

PERCORSO ORCHESTRA 1-2-3
- Orchestra dei bambini - Laboratorio di musica d’insieme, fascia di età 6/10 anni. Non è richiesto un livello di accesso particolare. A partire dalle prime settimane di studio del proprio strumento i bambini vengono coinvolti in questo laboratorio in cui si sperimenta il suonare insieme, si fa aggregazione e si stimola l’ascolto reciproco.
- Cam Orchestra – E’ l’ensemble orchestrale della scuola di musica, da 14 anni in poi. L’organico è composto dagli strumenti dell’orchestra fiati, archi, percussioni ed è arricchito nella sonorità e nei colori da strumenti meno usuali in questo contesto quali il sassofono, la chitarra, la fisarmonica, la batteria. Il repertorio spazia dalla musica classica, colonne sonore, rock, pop e brani originali. L’orchestra rappresenta la scuola agli European Youth Music Festival che si tengono ogni 2/3 anni in Europa. Ha al suo attivo i Festival di Trondheim, Budapest, Rimini, Linz e in programma la partecipazione al prossimo festival che si terrà a San Sebastian 5/8 maggio 2016.

CORO DEI BAMBINI ‘PATATRAK’ – E’ il coro di voci bianche che si forma ogni anno dall’unione del lavoro dei corsi di propedeutica musicale. La fascia di età è 6/10 anni. Rappresenta un momento fondamentale della formazione musicale nella fascia di età 6/10 anni, sviluppo dell’orecchio musicale, senso del ritmo.

CORO ADULTI – E’ l’ultimo dei nati in ‘casa Cam’. Un’opportunità offerta agli allievi dei corsi di canto ma anche agli esterni che vogliono semplicemente seguire un corso di coro polifonico.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina