Mercato del giovedì di nuovo in centro: la proposta di 'Haller' Marconcini

Riportare il mercato settimanale di Empoli dalla sede nei pressi dello stadio alle piazze di Empoli: questa la proposta pubblica avanzata su Facebook da Massimo 'Haller' Marconcini, ex vice sindaco durante la giunta Bugli, e appoggiata dal consigliere comunale Pd Filippo Torrigiani.

"Le sperimentazioni, per cosi dire, di Empolissima ci hanno detto che il mercato in centro funziona - esordisce Marconcini -. Con spirito propositivo, non sarebbe forse il caso di iniziare a pensare di riportare in centro il mercato del giovedì?

Ne beneficierebbe il centro e il suo sistema di commercio, ne beneficierebbero gli operatori del mercato stesso, i cittadini-clienti degli uni e degli altri e ne beneficierebbe chi abita intorno allo stadio.

Potrebbe essere ipotizzabile l'utilizzo in contemporanea di piazze, e ce ne sono, che cingono il centro stesso [...]: penso a Piazza Matteotti, Guerra, Gramsci, Vittoria, Don Minzoni, in una sorta di mercato diffuso intorno al centro della città".

Marconcini stesso ripercorre gli step del trasferimento che ormai è consolidato nella memoria degli empolesi: "Il mercato venne spostato nei primi anni '90 nell'area del 'Castellani' sotto la giunta del sindaco Rossi".

Pro e contro - Nel dibattito ormai pubblico si inseriscono anche i consiglieri comunali Torrigiani (Pd) e Ancillotti (Questa è Empoli). Il primo ripercorre i punti programmatici durante le primarie Pd e afferma che già allora puntava a un "mercato delle piazze empolesi". Il secondo evidenzia le difficolta di 269 banchi nel sostare nelle varie aree del centro, per non parlare dei parcheggi già carenti. Interviene da Linea Civica anche la vice presidente del Consiglio comunale Sabrina Ciolli, osservando che la soluzione necessiterebbe di un vero studio approfondito.

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina