Accoglienza richiedenti asilo, Altrapolitica: "Situazione di totale confusione"

Eliseo Palazzo

E’ di qualche giorno fa la lettera di un cittadino che segnalava una situazione di disagio per quanto riguarda l’accoglienza dei richiedenti asilo. Infatti, recandomi sul posto, ho rilevato una situazione di totale confusione per il modo in cui era stato impostata la gestione dei profughi in loco, fra incompatibilità di usi e costumi e situazioni poco piacevoli.

Ieri si è tenuta la commissione garanzia e controllo sul tema, su cui ho insistito affinchè venisse fatta luce, ma con stupore l’amministrazione non ha contribuito alla discussione, non essendo presente. Considerata l’importanza del tema e i tempi sociali che stiamo vivendo sarebbe stata gradita una maggior attenzione da parte della stessa amministrazione per poter individuare un punto di incontro o soluzioni utili a risolvere le criticità presenti sul nostro territorio. Come al solito notiamo come vengano emessi comunicati stampa volti a sdrammatizzare la situazione, ma anche come ad essi seguano pochi fatti.

Per onor di cronaca ad oggi risultano presenti sul nostro territorio 119 richiedenti asilo distribuiti fra il centro e la periferia del paese, le associazioni coinvolte sono tre.

Come soggetto politico ci auguriamo che vengano convocate altre riunioni di concerto con le associazioni che operano nel settore per poter arginare determinate problematiche e garantire una migliore e pacifica convivenza fra cittadini e richiedenti asilo; questo tramite una maggior collaborazione fra forze politiche, prefetto ed amministrazione comunale auspicando un maggior controllo e monitoraggio da parte di tutti.

Eliseo Palazzo - Consigliere comunale Altrapolitica 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina