San Genesio, alla scoperta della via Francigena. Successo del primo dei tre laboratori

Grande successo di presenze per il primo dei tre laboratori della rassegna “Lungo la via Francigena... Facciamo tappa a San Genesio”, che il Sistema Museale di San Miniato ha organizzato all’Area Archeologica di via Capocavallo. Circa 40 persone tra adulti e bambini hanno partecipato al primo incontro “Dalla terra al Museo”, dedicato al lavoro dell’archeologo con giochi per conoscere e analizzare i reperti. Il fortunato appuntamento si ripeterà domenica 11 dicembre, dalle 15 alle 17, con il laboratorio “Dal borgo alla tavola”, una ghiotta occasione per scoprire i segreti della cucina medievale. L’evento è aperto ad un massimo di 20 bambini con i rispettivi genitori, per partecipare è necessario prenotarsi (sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it - 348/7187908). Il costo è 2,50 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini che prendono parte al laboratorio.

“La nostra area archeologica è un fiore all’occhiello che vogliamo far scoprire soprattutto alle scuole – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore Chiara Rossi -. Siamo molto soddisfatti che il primo appuntamento di questo ciclo di incontri faccia registrare il tutto esaurito. L’intenzione della nostra amministrazione è quella di far crescere quest’area e farla conoscere sempre di più per la ricchezza di reperti e di storia che possiede”.

L’ultimo appuntamento della rassegna, “Con gli occhi del pellegrino”, è previsto per il 29 gennaio ed è dedicato ai protagonisti che percorrevano la via Francigena.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina