
Rifondazione Comunista Empolese Valdelsa è schierata per il No al referendum costituzionale. Quella su cui voteremo il 4 dicembre è una riforma che offende la nostra Costituzione.
La offende perché inganna i cittadini promettendo una semplificazione che invece non c'è. L'iter legislativo, infatti, risulterà complicato da una serie di revisioni confuse e aleatorie.
Questa riforma offende la nostra Costituzione perché va a smantellare i capisaldi democratici sui quali i padri costituenti antifascisti vollero poggiarla.
Da una parte elimina l'eleggibilità di una ramo del Parlamento, il Senato, che non verrà eliminato, ma solo nominato dall'alto. Dall'altra parte scardina il bilanciamento dei poteri (quello legislativo al Parlamento e quello esecutivo al governo), inserendo norme come ad esempio la costituzionalizzazione del decreto legge.
Senza contare che il provvedimento è stato presentato da un governo eletto con una legge elettorale dichiarata incostituzionale e votato da una risicata maggioranza parlamentare.
La riforma offende la nostra Costituzione perché, insieme alla nuova legge elettorale definita Italicum, svilisce ogni garanzia di rappresentanza democratica. Il voto, lo abbiamo sempre sostenuto, deve essere espressione della volontà popolare.
Mentre ciò che vuole il governo Renzi è creare governi assoluti con maggioranze inesistenti. Con Italicum e riforma costituzionale, infatti, per arrivare al governo basterà poco più del 25% dei voti.
Infine, questa riforma offende la Costituzione e il popolo perché è lo strumento dei poteri forti e della grande finanza (tutti schierati fortemente per il Sì). Riducendo il valore del voto popolare e accentrando i poteri in mano ad una sola forza politica, padroni e speculatori avranno mano libera nel continuare il taglieggiamento ai danni delle classi più deboli, senza nessuna opposizione che difenda i diritti di operai, precari e proletari. Per questo noi il 4 dicembre votiamo e invitiamo a votare No al referendum costituzionale.
Rifondazione Comunista Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro