"Avanti così Shalom": papa Francesco esorta i volontari all'udienza giubilare

Da sinistra il vesco Andrea Migliavacca, don Andrea Cristiani e papa Francesco

In più di 1.600 soci, simpatizzanti e amici di Shalom hanno partecipato all’udienza giubilare del Papa che si è tenuta sabato 12 novembre in Piazza San Pietro. 22 pullman dalla Toscana, e centinaia di persone provenienti da varie parti di’Italia con il treno o in auto. Tra di loro le Contrade di Fucecchio con gli sbandieratori e i figuranti del Palio che si sono esibiti davanti al Santo Padre, oltre al gruppo degli infioratori che ha realizzato due quadri visibili durante l’Angelus di domenica.

Durante l’Udienza, l’ultima di questo Giubileo della Misericordia, il Papa ha ribadito il principio di INCLUSIONE implicito nel concetto di Misericordia: “L’inclusione, si manifesta nello spalancare le braccia per accogliere senza escludere; senza classificare gli altri in base alla condizione sociale, alla lingua, alla razza, alla cultura, alla religione: davanti a noi c’è soltanto una persona da amare come la ama Dio. Colui che trovo nel mio lavoro, nel mio quartiere, è una persona da amare, come ama Dio. “Ma questo è di quel Paese, dell’altro Paese, di questa religione, di un’altra… È una persona che ama Dio e io devo amarla.”

Al termine dell’Udienza il Papa ha salutato il vescovo di San Miniato, mons. Andrea Migliavacca, il presidente onorario di shalom, mons. Roberto Rodriguez, il presidente del Movimento Shalom, Gabriele Gronchi, il Sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli in rappresentanza del Palio, e Don Andrea Cristiani al quale ha detto incoraggiandolo nel suo impegno: “Shalom, andate avanti così!”. Alle 17.00 il Vescovo Andrea ha concelebrato la S. Messa in San Pietro presso l’Altere della Cattedra per tutti i partecipanti.

“Una giornata storica per il nostro Movimento – ha dichiarato il presidente Gabriele Gronchi – sia in termini di partecipazione che per l’emozioni provate da tutti i partecipanti nell’incontra il Santo padre. Un grazie sincero a nome di tutto lo Shalom al Vescovo Andrea che è stato con noi per l’intera giornata”.

Fonte: Movimento Shalom onlus

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina