Careggi in Musica: una domenica all'insegna del blues

Domenica 13 novembre la stagione di musica classica “Careggi in Musica” si apre alle contaminazioni blues del duo Amanda Tosoni & Andrea Caggiari. Il concerto fa parte della mini rassegna di iniziative in collaborazione con Il Popolo del Blues e si terrà alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (largo Brambilla 3, ingresso libero).

Il duo ha recentemente pubblicato l’album Amy On The 4 Strings per l’etichetta discografica Il Popolo del Blues, marchio fondato dal giornalista e produttore musicale Ernesto De Pascale.

Amy On The 4 Strings racconta la propria versione della storia del blues al femminile, dai campi di cotone del Sud degli Stati Uniti di fine '800 (attraverso antiche worksongs e ballads) alle chiese metodiste risonanti di Spirituals e Gospel, dalle strade di Saint Louis degli anni '20 e '30 (in compagnia dell'imperatrice del Blues, Bessie Smith) fino agli anni '60 (attraverso i brani delle grandi Signore delle dodici battute).

La personalissima vocalità di Amanda Tosoni (già leader della formazione milanese "Amanda e la Banda”, che da 15 anni calca i palchi di molti Club e Festival Blues Italiani ed internazionali  arrivando a riscuotere notevole  successo anche in Africa), si fonde con l'accompagnamento di Andrea Caggiari (già bassista di “Amanda e la Banda”), che utilizza il basso elettrico con piglio chitarristico (fingerpicking, bottleneck) e pianistico (stride piano), oltre ad avvalersi di loop station,  cantare  alcuni brani ed accompagnarsi ritmicamente con l’uso di stomp box e percussioni.

Il progetto, nato nel 2015, ha già partecipato ad alcuni prestigiosi Blues festival tra cui Musica Festival (Harare Zimbabwe), Out Of The Blues Festival 2015 di Samedan (CH), White Turf di Saint Moritz (CH), Spazio Teatro 89, Milano,  Carroponte (Milano) come open act della Treves Blues Band and Friends.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina