Secondo appuntamento per Cucinare che Bontà con l'Enoteca Dalle Vigne da Vinci (Fi) dove potrete comprare ma anche degustare tanti vini tra cui il Vermentino che oggi abbiamo abbinato alla ricetta della Torta salata con ricotta e salmone. A parlarci delle qualità e delle caratteristiche di questo vino è l'agronomo Lorenzo Danielli delle Cantine Leonardo.
L'Enoteca Dalle Vigne è nata più di 50 anni fa e da sempre ha il piacere di emozionare e consigliare i clienti. Si avvale di due preziose cantine per i vini di produzione locale come il Chianti e il Brunello: le Cantine Leonardo e la Cantina di Montalcino. Le cantine Leonardo da Vinci sono una delle aziende più importanti della Toscana, da anni ai vertici dell'enologia italiana e non solo. La Cantina di Montalcino è una cantina di prestigio che vanta premi internazionali, patria del Brunello di Montalcino e del Sangiovese, il vitigno locale per eccellenza.
All'Enoteca Dalle Vigne inoltre puoi scegliere tra i prodotti selezionati delle migliori cantine italiane e straniere. Potete andarli a trovare direttamente presso la loro sede che si trova in via Provinciale di Mercatale, 287 a Vinci (Fi) a due Km da Empoli, è fornita di un'ampio parcheggio, chiamare allo 0571-1826823, oppure potrete acquistare anche da casa con un click www.enotecadallevigne.com/
Per questa ricetta dobbiamo utilizzare la pasta brisé, se avete tempo potete prepararla da voi, oppure utilizzare quella già pronta che trovate in tutti i supermercati. Potete scegliere a seconda dei gusti o delle esigenze se fare un'unica torta oppure utilizzare delle mini tortine per preparare delle mono porzioni.
Lorenzo Danielli ci ha spiegato che con il pesce si abbinano vini bianchi leggeri, ma con il salmone affumicato, che ha un sapore più deciso rispetto a quello fresco, possiamo anche abbinarci un Chardonnay o un vino bianco affinato. In genere i vini bianchi sono vini giovani, freschi che non sono stati lungamente affinati né nell'acciaio, né nella pietra, né nel legno.
Il Vermentino è un prodotto italiano i cui vitigni crescono sulle coste della Liguria e su quelle della Toscana, ma che è tipico e autoctono della Sardegna. Il Vermentino prodotto nella cantina di Montalcino di proprietà della Cantine Leonardo da Vinci, proviene dalle zone di Compagnatico e Paganico in provincia di Grosseto, dove non hanno molti ettari di vigne ma quello che producono è un Vermentino particolare che forse non è a livello di quello sardo ma è molto piacevole quando si degusta. Le uve per produrre questo Vermentino sono pestate e pressate in maniera leggera e soffice per non rovinare tutti i sentori che ci sono nella buccia. Ha una fermentazione controllata intorno ai 16/18 gradi, viene messo in tini d'acciaio e dopo 6-7 mesi si produce un vino di colore giallo paglierino con dei profumi prevalentemente floreali, degustandolo dà la sensazione di un retrogusto di pesca, albicocca e di fiori gialli.
Il Vermentino si può abbinare non solo al pesce ma anche ad antipasti o aperitivi dai sapori leggeri e con le frittura di verdure come la salvia fritta. Lorenzo ci ha rivelato che quando parla con i clienti che acquistano il Vermentino gli dice sempre di stare attenti perché è un vino "pericoloso" in quanto va giù molto bene e nei periodi di caldo si beve che è una meraviglia.
Torta salata con ricotta e salmone
Ingredienti per una tortiera di 24 cm:
1 rotolo di pasta brisé (230 grammi)
150 grammi di salmone affumicato
500 grammi di ricotta
2 uova
1/2 porro
1 noce di burro
sale e pepe a piacere
scorza di limone facoltativa
Procedimento
Lavate e tagliate il porro a rondelle e rosolatelo nel burro. Lasciatelo intiepidire. Preparate il ripieno mescolando la ricotta, le uova, il porro, la scorza di limone grattugiata, sale e pepe. Adagiate la pasta brisé nella tortiera ricoperta della sua carta forno, versateci sopra il ripieno e ripiegati i bordi verso l’interno.
Tagliate il salmone a pezzi grossolani e adagiatelo sulla superficie della torta ricoprendola tutta. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 25-30 minuti fino a che non sarà cotta. Sfornate e servite tiepida o fredda. Potete guarnirla con dell’erba cipollina tritata se vi piace.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.