Al Museo del Vetro un convegno sulla violenza di genere: ecco 'Mai Per Amore'

locandina_convegno_maiperamore_muve

“Mai Per Amore” violenza di genere: prevenzione e cambiamento. Questo il nuovo tema che le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli e l’Università degli Studi di Firenze affronteranno nel convegno di giovedì 10 novembre alle ore 17,30 al Museo del Vetro di Via C. Ridolfi, patrocinata dal Comune di Empoli.

All’iniziativa parteciperanno la Prof.ssa Simonetta Ulivieri, Pedagogista di genere coordinatrice del corso di Perfezionamento sul femminicidio,  dell’Università degli Studi di Firenze, la Dott.ssa Lorella Giglioli, Psicoterapeuta del Centro Aiuto Donna Lilith, la Dott.ssa Maria Giovanna Papucci, Presidente dell’Associazione Ippogrifo e il Dott. Jacopo Piampiani, Psicologo e Dott. Gabriele Lessi, Avvocato dell’Associazione LUI.

Coordina la responsabile del Centro Aiuto Donna Lilith Dott.ssa Maya Albano.

L’iniziativa sarà aperta dai saluti del Sindaco, Brenda Barnini e della Presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, Eleonora Gallerini.

Tale seminario verterà sugli aspetti della prevenzione e del cambiamento rispetto alla tematica della violenza di genere.

Sono importanti e ben consolidate le collaborazioni delle PPAARR di Empoli, da una parte con l’Università degli studi di Firenze, all’interno della quale le Psicologhe del Centro Aiuto Donna Lilith svolgono attività di docenza, dall’altro con l’Associazione Ippogrifo, co-fondatrice della Federazione Antiviolenza Ginestra, che raggruppa oltre al Centro antiviolenza di Livorno ed al Centro Aiuto Donna Lilith, anche il CIF di Carrara e l’Associazione Sabine di Montignoso.

Altro punto di vista prezioso sarà quello prestato dall’Associazione LUI per la propria esperienza pluriennale nei programmi di trattamento degli uomini autori di maltrattamenti.

Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza ed al termine sarà offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti organizzato da S.O.S. Luna, la prima cooperativa, nata da un progetto europeo, di donne che grazie al Centro Aiuto donna Lilith, sono fuoriuscite da una storia di violenza e reinserite nel tessuto sociale e lavorativo.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina