
Evacuati una banca, alcune attività commerciali e un condominio a Pontassieve per una fuga di gas. Il tubo di bassa pressione si è rotto durante dei lavori stradali a Le Sieci, tra via Aretina e via della stazione delle Sieci.
Il danneggiamento ha interessato una tubazione di media pressione, circa 0.5 bar, provocando una fuoriuscita di gas. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco di Firenze.
Nel tratto dei lavori sulla strada statale 67 (tra piazza Albizi e bivio con via della stazione) si è resa necessaria la chiusura d’urgenza al traffico in ambedue la direzione della statale. Per motivi precauzionali e di sicurezza è in corso l’evacuazione delle famiglie abitanti nel raggio di 100 metri dal punto di fuga.
Sono già in corso gli interventi di riparazione della conduttura da parte dei tecnici di Toscana Energia. Il personale Anas è sul posto per coadiuvare gli interventi e ripristinare la circolazione appena possibile.
Su fb il sindaco di Pontassieve Monica Marini precisa che l'evacuazione ha interessato gli abitanti "nel raggio di 100 metri" dal punto dove si è verificato la rottura della tubazione, avvenuta nel tratto della statale tra piazza Albizi e il bivio con via della Stazione. Per le persone che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni, spiega sempre il sindaco, la Croce Azzurra ha messo a disposizione il suo centro diurno per dare ospitalità fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza. L'intervento per la riparazione del guasto è già in corso: in base a quanto appreso la situazione non dovrebbe tornare però alla normalità prima di un'ora e mezzo.
Le operazioni sono condotte dai vigili del fuoco in collaborazione con la Polizia Municipale di Pontassieve. Il traffico è consentito fino a Piazza Albizi in direzione Firenze e fino al bivio di Vai molino del Piano provenendo da Firenze.
AGGIORNAMENTO DELLE 19:50
La strada statale 67 "Tosco Romagnola" è stata riaperta al traffico in località Le Sieci, tra Pontassieve e Firenze. "La strada - scrive il sindaco di Pontassieve Monica Marini su facebook - da questo momento viene riaperta alla circolazione dei veicoli e le persone possono rientrare nelle proprie abitazioni, via della stazione rimane chiusa all'accesso dei veicoli per terminare le operazioni di riparazione ma le persone possono rientrare a casa. In via della stazione gli utenti rimarranno senza erogazione del gas, fino al termine delle riparazioni, che si stima avverrà in nottata".
Anas comunica che la strada statale 67 “Tosco Romagnola” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni in località Le Sieci, tra Pontassieve e Firenze. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.
La chiusura si è resa necessaria in seguito alla rottura di una conduttura di gas durante i lavori in corso lungo l’arteria stradale.
Sono già in corso gli interventi di riparazione della conduttura da parte dei tecnici di Toscana Energia. Il personale Anas è sul posto per coadiuvare gli interventi e ripristinare la circolazione appena possibile.
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontassieve
<< Indietro





