Tiramisù golosone

Buongiorno, per la ricetta di oggi ringrazio Giovanna M. di Firenze, che ormai è diventata una mia amica. Ultimamente sono spesso a casa sua e lunedì sera sono rimasta a cena da lei, oltre all'ottima cena cucinata da Luca il suo compagno, lei ci ha deliziato a fine pasto con il tiramisù, era talmente buono che lo abbiamo intitolato "Tiramisù golosone".

Giovanna fa la parrucchiera, ama molto gli animali soprattutto i cani e i gatti e un'altra sua passione è quella di cucinare i dolci. Infatti ne prepara almeno due a settimana, a lei non piace molto cucinare ma i dolci sono una vera passione, mentre li prepara si rilassa. E' il suo modo dopo una giornata molto frenetica tra lavoro, casa, gatto, figlio, spesa di rilassarsi e di abbandonare ogni pensiero del quotidiano per incontrare un mix di sapori e odori che la porteranno a creare i suoi fantastici dolci.

Il tiramisù è il dolce italiano per eccellenza, lo si mangia in tutti i periodi dell'anno, non deve essere messo in forno, è un dolce semplice e tutti lo possono sperimentare, ci sono riuscita anch'io, che a differenza di Giovanna non amo molto cucinare i dolci. Se siete curiosi come lo sono stata io vi segnalo un link dove potete documentarvi sulla storia di questo dolce, buona lettura!

www.lacucinaitaliana.it/news/in-primo-piano/tiramisu-storia-e-ricetta/

Tiramisù golosone

Ingredienti per 6 persone

500 gr di mascarpone

6 uova

100 gr di zucchero

12 tazzine di caffè

1 pacco di pavesini

cacao amaro in polvere q.b

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi, nel contenitore dove avete messo i tuorli aggiungete metà dello zucchero e amalgamare il tutto. Montate a neve gli albumi e aggiungetevi l'altra metà dello zucchero. Montate il mascarpone con una frusta o uno sbattitore e poi aggiungete in ordine prima i tuorli e girate e poi gli albumi e amalgamate il tutto. Prendete una pirofila e formate il primo strato di crema, bagnate i pavesini nel caffè in modo veloce (per non renderli troppo morbidi). Posizionate i pavesini o in verticale o orizzontale come vi piace di più. Spalmate sopra la crema e poi di nuovo i pavesini fino ad esaurimento degli ingredienti e poi ultimo strato finite con la crema. Mettete il dolce in frigo per almeno due ore. Prima di servirlo spolverate con il cacao amaro in polvere.

Consiglio per chi vuole un tiramisù più leggero può aggiungere al caffè dell’acqua per renderlo meno forte.

Giovanna M. da Firenze

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.