Asev informa: un nuovo progetto su giovani e lavoro nell'epoca degli smartphone

Più di 4000 persone beneficeranno del progetto sia grazie al loro coinvolgimento negli eventi di disseminazione sia come utenti della piattaforma di apprendimento online


Un nuovo progetto dedicato al lavoro con i giovani nell'era degli smartphone e social media si avvia in 7 paesi europei, compresa l’Italia, dopo aver ottenuto il cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+.

Il progetto "Youth Work Mobile 2.0 – Train” (YOWOMO2.0-Train), un progetto di durata biennale, si basa sui risultati dei progetti di ricerca europei "Kids UE online" e "Net Children Go Mobile" che dimostrano che la formazione degli animatori giovanili deve affrontare la crescente importanza dell’uso degli smartphone e dei social media nella vita dei giovani. Lo sviluppo della tecnologia nella vita di tutti i giorni può dividere gli animatori socioeducativi e i loro giovani clienti a seconda di come familiare ogni gruppo è con l'uso di dispositivi mobili. Gli animatori socioeducativi di solito non sono esperti di tecnologia mentre i giovani addoperanno le nuove tecnologie in modo naturale senza alcuna difficoltà essendo cosiddetti “nativi digitali” appartenenti alla generazione Z.

Da qui nascono i principali obiettivi del progetto YOWOMO2.0-Train che mira a rafforzare la coesione della comunità e favorire l'inclusione digitale:
• sviluppare, testare, valorizzare e diffondere nuovi metodi, strumenti e approcci interculturali e multidisciplinari per alzare il livello di competenza digitale e consapevolezza socio-economico-tecnologica degli animatori socioeducativi e dei loro formatori.
• promuovere l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) per aumentare la qualità e la pertinenza delle politiche di istruzione e formazione a tutti i livelli.

Il progetto avrà un impatto in sette paesi (Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Regno Unito e Turchia) e contribuirà a stimolare miglioramenti nelle politiche giovanili e nella istruzione e formazione degli animatori socioeducativi, creando i seguenti prodotti:
- un corso per il Tecnico dell'animazione socioeducativa nell'era degli smartphone e social media;
- un corso di preparazione per formatori, educatori e docenti che operano nel settore dell'animazione socioeducativa nell'era degli smartphone e social media;
- una piattaforma di apprendimento online nell’ambito dell'animazione socioeducativa.

Più di 4000 persone beneficeranno del progetto sia grazie al loro coinvolgimento nelle interviste, nei focus group, negli eventi di disseminazione e nella sperimentazione dei materiali che progetto intende a produrre, sia come utenti della piattaforma di apprendimento online.

Il progetto YOWOMO2.0-Train è finanziato nell'ambito dell'Azione Chiave 2 "Cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche" del programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, Erasmus+.

Fonte: Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina