Pennette pancetta, zucchine e fantasia

Buongiorno questa ricetta mi è stata proposta dalla mia amica collega Serena Franceschin, mentre mi stava parlando del compleanno di suo marito che c'è stato qualche settimana fa, mi ha raccontato che grazie ad un errore nella preparazione del primo piatto ha scoperto per caso un abbinamento tra vari ingredienti a cui non avrebbe mai pensato se non fosse accaduta questa svista.

L'ingrediente "scomodo" è stato il pomodoro ciliegino. In questa ricetta con la pancetta e le zucchine lei non ha mai utilizzato i pomodorini, ma d'istinto ce li ha messi, chi sa a cosa pensava, secondo me è stata attratta dal colore rosso e poi tra un po' i pomodori non saranno così gustosi e saporiti, nonostante li troviamo tutto l'anno nei banchi di frutta e verdura, non è più la loro stagione.

Serena quando si è resa conto del suo errore, sul momento ha pensato di aver rovinato il piatto, perchè l'acqua che producono i pomodori andava ad ammorbidire troppo la pancetta che invece deve essere croccante. Ma è arrivata l'idea: aggiungere il pesto senza aglio che trovate in tutti i supermercati, il risultato è stata la scoperta di una nuova ricetta, gustosa e saporita che è stata divorata da tutto il resto della famiglia. Brava Sere!

Pennette rigate pancetta, zucchini e fantasia

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di pennette rigate

150 gr di pancetta affumicata

5 zucchini piccoli verde chiaro

10 pomodori ciliegini

130 gr circa pesto senz’aglio

¼ di cipolla rossa

Olio e sale q.b.

1 confezione panna senza lattosio

2 dita di vino bianco

Procedimento:

mettere a bollire l’acqua per la pasta e salarla poco (sarà saporita già la salsa). Fate cuocere la pasta un minuto meno di quello indicato sulla confezione perchè poi la andremo a saltare e finiremo la cottura.

Soffriggete la cipolla in un filo d’olio. Aggiungete la pancetta e fate rosolare. Tagliate a piccoli spicchi i pomodori ciliegini e uniteli in padella. Unite anche gli zucchini tagliati a dadini piccoli. Sfumate tutto con il vino bianco e lasciate procedere la cottura.

Salate poco.

Aggiungete tutta la vostra confezione di pesto quasi a fine cottura, e spegnete il fuoco dopo due minuti al massimo per non far asciugare troppo la vostra salsa.

Scolate la pasta e fatela saltare nel condimento aggiungendo la panna.

Et voitlà la ricetta è fatta. Buon appetito!

Serena Franceschin

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.