
Prima di “addentrarci” nel racconto della prima di campionato serve una piccola descrizione della squadra che affronterà il campionato di serie D nella stagione 2016/2017, squadra non molto modificata rispetto allo scorso anno. Ecco la rosa delle giocatrici confermate: Giorgi Rosita, Lo Fiego Flavia, Mori Adele, Petralli Alice, Lottini Silvia, Ninci Gloria, Sevieri Chiara, Coppola Martina e Maulella Giulia.
Il cambio più consistente riguarda l'allenatore, Marco Dani, passato alla serie C della folgore di San Miniato, viene sostituito da Marc Borghigiani, allenatore di esperienza di provenienza Folgore e che lo scorso anno allenava anche le giovanili del Bientina. A lui il compito di allenare la serie D e l'Under 16 da cui potrà “pescare” giocatrici da inserire pian piano in prima squadra.
Un'altro cambio importante riguarda una delle due palleggiatrici. Scali Martina, dopo tanti anni con noi, ha deciso di appendere le ginocchiere al chiodo e sarà strano vederla in tribuna. Verrà sostituita da Marrucci Cecilia (15/05/93) proveniente dal Castelfiorentino. Si tratta di un gradito ritorno in quanto la ragazza ha già giocato con noi tre anni fa.
L'altro tassello riguarda il libero, Rigatti Rebecca starà via dall'Italia per motivi di studio e verrà sostituita da Irene Bartali (28/01/93) che lo scorso anno giocava nella Casa culturale di Ponte a Egola targata Folgore.
Una “tegola” dell'ultimo minuto è la rinuncia di Dainelli Alessia, arrivata con la squadra già costruita. Questo obbligherà Marc a coinvolgere ancora di più il gruppo dell'under 16 ma essendo lui stesso l'allenatore di quel gruppo sarà uno stimolo in più per far crescere e puntare sulle nostre giovani leve. Ma veniamo alla 1° partita di campionato
Per il debutto della nuova stagione ci troviamo al PALAGIGLIOLI a giocare contro la Pallavolo Cascina contro la quale abbiamo assistito lo scorso anno a due splendide partite.
Marc Borghigiani si affida a : palleggiatrice Marrucci Cecilia , bande Giorgi Rosita(cap) e Lo Fiego Flavia, centrali Sevieri Chiara e Petralli Alice, opposto Mori Adele, libero Bartali Irene
A disposizione: Maulella Giulia, Coppola Martina, Lottini Silvia, Ninci Gloria, Tani Sara e Saladino Giulia (le ultime due entrambe provenienti dall'under 16).
La partita inizia e subito Cascina prende vantaggio, 3/6, 6/12. Le nostre non sembrano riuscire a contrastare le avversarie, 11/17, che controllano agevolmente il vantaggio accumulato e con 16/25 si portano sullo zero ad uno.
Nel secondo set la squadra sembra reagire ma è sempre Cascina a prendere vantaggio,3/7, 11/15. La squadra dà sempre l'impressione di poter ribaltare il risultato ma in realtà l'efficacia delle avversarie non consente mai di rientrare, 14/20 e chiusura sul 21/25. Zero a due.
Nella terza frazione sono le nostre a portarsi avanti fino al 7/6 poi un break negativo ci riporta sul 7/12. Marc tenta un cambio in regia, Coppola per Marrucci ma seppur la frazione prosegua con continui cambi palla, 14/18, 18/22, a Cascina i punti di vantaggio bastano a controllare la frazione fino alla fine, 21/25 e zero a tre. Buon arbitraggio della sig. Fibbi Benedetta
Più determinato e consistente il Cascina, sestetto non molto cambiato rispetto allo scorso anno e che dallo scorso anno pare aver migliorato in affiatamento tra le giocatrici. Stasera hanno anche avuto vita facile perchè la nostra squadra non è mai apparsa all'altezza della situazione.
Da parte nostra una serata da dimenticare, di quelle in cui và tutto storto. Certo se la realtà fosse questa la nostra formazione apparrebbe da subito invischiata nella lotta per non retrocedere.
Serve ritrovare al più presto i meccanismi che hanno sempre reso la nostra squadra imbattibile a recuperare palloni, fino a fiaccare l'avversario che non riesce a mettere palla a terra. Cosa che stasera ha fatto egregiamente la squadra avversaria...
Prossimo appuntamento e prima trasferta stagionale Sabato 22/10 alle 21 giochiamo a Massa contro l' Acq Viviquercioli, squadra neopromossa. Entrambe le squadre sono uscite sconfitte al debutto ed avranno voglia di rivalsa, speriamo in una serata migliore.
Hanno giocato
Per l’Elsasport : allenatore Marc Borghigiani
Palleggiatrice : Marrucci Cecilia
Bande : Giorgi Rosita(cap) e Lo Fiego Flavia
Centrali : Sevieri Chiara e Petralli Alice
Opposto : Mori Adele
Libero : Bartali Irene
Entrate durante la partita : Coppola Martina
Non entrate : Lottini Silvia, Maulella Giulia, Tani Sara, Saladino Giulia e Ninci Gloria
Per la Pallavolo Cascina
Allenatore: Zecchi Cristina
Hanno giocato : Montemerani, Corti, Papeschi, Ricci, Tremolanti, Bassoni e libero Lo Gerfo
Entrate : Biasci e Carli
Non entrata : Orlandi, Baroni e Simoncini
Arbitro Fibbi Benedetta
Parziali
3/6 - 6/12 - 11/17 - 16/25
3/7 - 11/15 - 14/20 - 21/25
7/6 - 7/12 - 14/18 - 18/22 - 21/25
Fonte: Pallavolo Empoli Elsasport
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volley
<< Indietro