Giornata mondiale dell’alimentazione, il Comune partecipa con un menù a base di legumi

Fagioli bianchi

Il Comune di Cerreto Guidi partecipa anche quest’anno alla Giornata mondiale dell’alimentazione prevista il 16 ottobre nel giorno dell’'anniversario della fondazione della FAO.

Quest’anno, tuttavia, cadendo la data di domenica, i comuni del territorio hanno deciso di anticiparla al 14 ottobre o come nel caso di Cerreto Guidi di posticiparla a lunedì 17 ottobre 2016. 

Il tema di quest’edizione è "Il clima sta cambiando. L’alimentazione e l’agricoltura anche". L’obiettivo è mettere in evidenza la necessità che i sistemi agricoli e alimentari si adattino agli effetti negativi del cambiamento climatico al fine di diventare più resistenti, produttivi e sostenibili.

Sulle tavole delle mense scolastiche in occasione della Giornata dell’alimentazione 2016 ci saranno i legumi e in particolare i fagioli.

I legumi costituiscono infatti un’ importante fonte di proteine vegetali 'alternative' e rientrano nella tradizione alimentare e gastronomica di tutto il nostro territorio. 

Nel menù di lunedì 17 ottobre preparato per tutti i plessi scolastici di Cerreto Guidi,  previsto un piatto con “fagioli all’uccelletta”.

La nostra partecipazione alla Giornata mondiale dell’alimentazione- commenta l’assessore all’IstruzioneMariangela Castagnoli- non è un atto formale, ma discende dalla profonda convinzione che i bambini vadano educati a una buona alimentazione anche attraverso queste giornate.

Per l’attivazione della giornata - conclude l’assessore - abbiano coinvolto gli insegnanti dei nidi, dell’infanzia e della primaria che ringrazio sentitamente per la fattiva collaborazione”.

Giova ricordare, infine, come il Comune di Cerreto Guidi, proprio nell’ottica di garantire ai bambini presenti nelle mense scolastiche, un’alimentazione naturale, abbia aderito da anni al progetto “Marisa” dell’Asl 11 che punta a un’alimentazione sana e alla riduzione di sprechi.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Cerreto Guidi

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina