
Sabato 8 ottobre si è tenuta presso l’IRSOO in Vinci la seconda edizione della “Giornata internazionale della vista” organizzata dai Lions Clubs Empoli Ferruccio Busoni e Vinci Leonardo da Vinci in collaborazione con l’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria di Vinci.
Erano presenti alla manifestazione patrocinata dai Comuni di Empoli e di Vinci il Direttore dell’IRSOO Alessandro Fossetti, il Presidente del Lions Club di Vinci L. Da Vinci Andrea Bozzi, il Presidente del Lions Club Empoli Ferruccio Busoni Lorenzo Lombardi, il Sindaco di Vinci Giuseppe Torchia, l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Vinci Cristina Pezzatini e la Dirigente scolastica dell’istituto Comprensivo di Vinci Roberta Beneforti.
Erano inoltre presenti molti soci dei due clubs, oltre a molti bambini delle classi partecipanti. Durante la giornata sono stati effettuati 15 controlli della vista sui bambini, 12 misurazioni della pressione oculare agli adulti, 17 visite oculistiche per gli ultrasessantenni. Molte persone hanno partecipato alla visita guidata dell’Istituto. La novità di questo anno è stato un concorso bandito dai due Lions Clubs per le Scuole Secondarie di Primo Grado.
I ragazzi dovevano girare un video della durata di cinque minuti sul tema “Gli occhiali”. Nonostante i video pervenuti alla giuria siano stati tutti molto belli e meritevoli di vincere, la classe che si è aggiudicata il premio, consistente in un computer portatile, è stata la II E della Scuola Secondaria di Primo Grado di Sovigliana.
I due video arrivati primi ex aequo, dal titolo “Gli occhiali vanitosi” e “Con gli occhiali è meglio”, sono stati scelti per la maggior rispondenza al tema proposto, per la dinamica espositiva e il ritmo narrativo. Il concorso è stato possibile grazie anche al prezioso contributo della Bcc di Cambiano, il cui rappresentante Dott. Roberto Sani ha fatto parte della giuria.
Fonte: Ufficio Stampa Lions Club
<< Indietro