Fiera di Scandicci, eventi speciali per il 150° anniversario

Uno scorcio della fiera

Inaugurazione sabato 8 ottobre 2016 alle 11 in piazza Togliatti per l’edizione del 150esimo anniversario della Fiera di Scandicci, alla presenza del primo cittadino Sandro Fallani, dei Sindaci e dei rappresentanti dei Comuni della Città Metropolitana; durante la cerimonia d’apertura sono in programma testimonianze storiche delle Fiere del passato, letture di brani del libro “Fieramente Scandicci – 150 anni di esposizione e di storia” di Marco Gamannossi e l’esibizione del Coro delle Voci bianche della Scuola di Musica di Scandicci; l’apertura della Fiera sarà accompagnata dal corteo con la Filarmonica Bellini, che partirà alle 10,30 da piazza Matteotti, raggiungerà piazza Togliatti alle 11 per l’inaugurazione ufficiale e poi proseguirà verso piazza Resistenza, da dove inizia il giro degli stand espositivi. Il programma.

“La Fiera dei 150 anni si conferma come il momento pubblico di incontro tra cittadini più importante di Scandicci – dice l’assessore alla Promozione e alla Fiera Fiorello Toscano – tutti i giorni abbiamo la Fiera dei Bimbi in piazza Resistenza con attività e laboratori per bambini e famiglie e un servizio di nursery gratuito, abbiamo lo sport cittadino a tutti i livelli, dalle discipline amatoriali fino alla presentazione della squadra di Volley femminile A1 della Savino del Bene in piazza Resistenza, giovedì 13 alle 21, ospitiamo le buone pratiche ambientali con circa quaranta artisti e artigiani che producono grazie al riuso di materiali, in via Pascoli negli ultimi tre giorni. La Fiera dei 150 anni avrà anche richiami al passato con la tombola in piazza Resistenza alle 21 di sabato 15 e i fuochi d’artificio domenica 16 alle 22, a chiusura dei 9 giorni. Ma la Fiera sarà anche solidarietà con le coccarde della Protezione Civile a favore delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia, alle quali andrà anche il ricavato della tombola”. Il programma de La Fiera dei Bimbi.

La Fiera 2016 andrà avanti fino a domenica 16 ottobre su una superficie di 18 mila metri quadrati nel centro cittadino, 12 mila dei quali coperti, e oltre 400 espositori (32 i punti di ristoro). Come da tradizione il giorno più importante è il Fierone di giovedì 13 ottobre, la “Grande fiera dagli ambulanti” dalle 8 alle 23 con 230 banchi allestiti tra piazza Togliatti e piazza Matteotti; mercato straordinario anche domenica 9 in piazza Togliatti. Lo scorso anno i visitatori nei nove giorni furono circa 300 mila.
Questi gli orari di apertura della Fiera: sabato 8 ottobre dalle 11 alle 24, domenica 9, sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle 9,30 alle 24, giovedì 13 ottobre per il Fierone dalle 9,30 alle 24, gli altri giorni feriali dalle 16,30 alle 24.

Fino a martedì 18 ottobre nelle strade del centro cittadino sono in vigore le modifiche alla viabilità per la presenza degli spazi espositivi.

L’appello nel periodo della Fiera è sempre quello di non avvicinarsi al centro in auto e di venire a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto con la tramvia per scendere alle fermate Resistenza o De Andrè.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina