Mare profumo di mare con l'amore io voglio giocare, è colpa del mare, del cielo e del mare, sento che sto lasciandomi andare, questo sole che cosa può fare, io non ci credevo ma posso sognare.Vi ricordate di questa canzone? io stamani quando ho postato la ricetta sui social avevo in testa questo ritornello, si parla di risotto alla Pescatora e subito ho pensato al mare, anche se questo piatto lo potete cucinare per tutto l'anno e non solo d'estate.
Questo ritornello ha continuato a ronzarmi in testa e ho fatto una breve e veloce ricerca sul web e ho trovato una perla degli anni '80, questa canzone "Profumo di mare" la cantava Little Tony ed era la sigla italiana della serie televisiva "Love Boat" chi è nato prima degli anni '80 si ricorderà del famoso telefilm americano, io lo guardavo sempre, quante storie d'amore su quella meravigliosa nave da crociera. La canzone è del 1981, la sto ascoltando adesso con le cuffie.
Tornado alla ricetta ringrazio Daniela di Mastro Marco, Lamoporecchio in provincia di Pistoia, che mi ha dato un piatto classico ma di effetto se avete degli ospiti e tanto buono a chi piacciono i crostacei. Daniela, che è un ottima cuoca, mi ha raccontato un aneddoto su questa ricetta.
La signora ha un caro amico che ogni tanto la chiama perchè le chiede delle ricette e tra queste c'è proprio il risotto alla pescatora, solo che non è bastato dare a G., lo chiamo per iniziale per la privacy, la ricetta scritta, ma ogni volta che G. cucinava questa ricetta chiamava sempre Daniela per qualche passaggio che si era perso o non aveva bene chiaro, almeno una decina di volte l'ha contattata. Che pazienza che hai avuto Daniela, G. avrà imparato come si cucina questo piatto? Ma da quello che mi ha riferito Daniela gli ospiti a cui G. ha cucinato il piatto sono rimasti tutti soddisfatti, e io ho la prova in quanto Daniela mi ha mandato proprio la foto del risotto cucinata da G.
Quando si cucina qualche ricetta nuova o che sperimentiamo non sempre abbiamo tutto chiaro, soprattutto il procedimento, e come dice quel detto tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, per capire a fondo una ricetta e farla propria va cucinata.
RISTOTTO ALLA PESCATORA
Ingredienti per 4 persone
8 scampi
Un sacchetto di cozze
8 calamari (Totani) di media misura
8 gamberoni argentina
Brodo di pesce in polvere
Prezzemolo
1 aglio
2 pomodori San Marzano
Mezzo bicchiere di vino bianco
Preparazione
Mettere dell’olio e uno spicchio d’aglio in una padella fateli soffriggere per pochi minuti e poi aggiungeteci i totani puliti e tagliati ad anello, gli scampi, i gamberoni, ancora qualche minuto di cottura e buttateci il vino bianco, mi raccomando fatelo sfumare.
Dopo avere fatto evaporare il vino metteteci una manciata di cozze (che avrete già pulito) e poi i pomodori tagliati a dadini. Nel frattempo il resto delle altre cozze le facciamo aprire in un’altra pentola . Quando il pomodoro inizia a trasformarsi in sugo, prendete il riso e calcolate una tazzina e mezzo a persona e lo aggiungete al resto del condimento, dal quel momento in poi guai da allontanarsi dai fornelli e cominciate a mescolare tenendolo sempre sotto controllo e poi aggiungete di volta in volta il brodo di pesce caldo (aggiungere un misurino di brodo in polvere in un litro di acqua), ogni volta che il riso assorbe aggiungete nuova acqua.
L’acqua delle cozze cotte da sole servirà per cuocere il riso. Pochi minuti prima della fine di cottura aggiungete le altre cozze già cotte e una bella manciata di prezzemolo tritato, mantecare il tutto e quando il riso raggiungerà la consistenza desiderata è pronto per essere servito.
Consiglio: Nel periodo giusto, intorno a novembre, potrete aggiungere tra i crostacei anche le cicale.
Daniela Di Mastro Marco Lamporecchio (Pt)
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.