Lavori di adeguamento dello stadio, maggiori garanzie per il Comune

Lo stadio di Pisa

L'intesa tra Comune e Pisa calcio per far partire i lavori di riqualificazione allo stadio è ormai a un passo. Decisiva la riunione di oggi, convocata d'urgenza dal sindaco Marco Filippeschi, davanti al prefetto Attilio Visconti, per imprimere un'accelerazione sulla bozza di convenzione che sarà redatta nei prossimi giorni dagli uffici tecnici dell'amministrazione. "Abbiamo concordato i contenuti di una bozza tecnica di convenzione - è spiegato in una nota congiunta diffusa nel pomeriggio dall'ente -, dando mandato alla segretaria generale, Marzia Venturi, e al dirigente al patrimonio e allo sport del Comune, Giuseppe Bacciardi, di redigere il testo. Secondo gli indirizzi decisi dal consiglio comunale, le garanzie richieste dal Comune sono state rafforzate con la previsione di 'clausole risolutive espresse' per canone, manutenzioni e responsabilità d'esecuzione dei lavori, anno per anno, e senza nessuna previsione di rimborso per l'esecuzione dei lavori a carico della società prima della stipula della convenzione".

I ritardi accumulati sono già tanti e ora l'amministrazione vuole fare presto, mettendo il club davanti alle proprie responsabilità: "Per la giornata di lunedì 3 ottobre - prosegue la nota - c'è l'impegno della società a trasmettere le garanzie richieste per la titolarità nei rapporti giuridici e con la referenza bancaria. Auspichiamo che con la trasmissione al Comune dell'atto unilaterale d'obbligo si realizzino finalmente le condizioni per l'avvio dei lavori di adeguamento dello stadio che sono a carico del Pisa. Al contempo, riprenderà l'iter consiliare, per l'approvazione e la stipula della convenzione». I lavori, eseguiti dalla società Ngm, potrebbero partire già mercoledì e tentare di avere l'Arena a capienza ridotta per la prossima gara casalinga contro la Spal.

Ecco il resoconto redatto dal Comune sulla riunione svolta in Prefettura riguardo i lavori di adeguamento dello stadio a carico all'A.C. Pisa 1909.

Abbiamo concordato i contenuti di una bozza tecnica di convenzione, dando mandato alla Segretaria generale e al Dirigente al patrimonio e allo sport del Comune di redigere il testo.

Secondo gli indirizzi decisi dal Consiglio Comunale, le garanzie  richieste dal Comune sono state rafforzate con la previsione di “clausole risolutive espresse” per canone,  manutenzioni e responsabilità d’esecuzione dei lavori, anno per anno, e senza nessuna previsione di rimborso per l’esecuzione dei lavori a carico della società prima della stipula della convenzione.

Per la giornata di lunedì 3 ottobre c’è l’impegno della società a trasmettere le garanzie richieste per la titolarità nei rapporti giuridici e con la referenza bancaria. Auspichiamo che con la trasmissione al Comune dell’ “atto unilaterale d’obbligo” si realizzino finalmente le condizioni per l’avvio dei lavori di adeguamento dello stadio che sono a carico dell’A.C. Pisa 1909.

Al contempo, riprenderà l’iter del necessario esame consiliare, per l’approvazione  della convenzione e per la stipula della stessa.

 

 

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina