Oggi ringrazio Elisa che mi ha mandato questa ricetta molto buona, perché utilizza due ingredienti che mi piacciono entrambi: la mela e la pera. Una nota particolare è data da l’utilizzo dello zenzero fresco e dalla cannella. Siamo in autunno e questo abbinamento tra frutta e spezie mi regala un immagine avvolgente di coccole e di calore. Le mele mi fanno venire in mente la mia nonna che preparava sempre la classica ricetta del dolce alle mele.
La scelta della mela cotogna non è a caso (ora se voi non la trovate o non l’avete in casa potete utilizzare altre varietà), perché sono una specie di ibrido tra pere e mele, la sua polpa ha un sapore un po’ acidulo e per questo si preferisce utilizzarla per fare dolci e marmellate. Ho scoperto che mangiata a crudo ha un sapore acidulo non perché non abbia zuccheri ma la loro composizione chimica formata da lunghe catene glucidiche la rende tale. Se invece la mela cotogna viene cotta come in questo caso per preparare dei dolci, le catene di zuccheri si spezzano e il suo sapore diventerà più dolce e intenso, sprigionando un odore gradevole molto simile al miele
Da quando faccio la rubrica di cucina ho imparato tante cose sul cibo, cose a cui prima non pensavo o semplicemente ignoravo, come la preparazione di alcuni cibi, l’utilizzo di spezie, proprietà e usi in cucina di frutta, verdura, tagli di carne e molto altro. Mi piace andare a curiosare e anche questa volta ho sbirciato nel web alla ricerca di informazioni sulla mela cotogna e se siete curiosi anche voi e avete voglia di leggere consiglio questo sito, dove potrete vedere anche un video di come fare la marmellata di mele cotogne:
www.my-personaltrainer.it/benessere/mele-cotogne.html
Dolcetti di mele cotogne, pere e zenzero
Ingredienti
2 mele (preferibilmente cotogne)
2 pere
80 gr di burro, più quello per gli stampi
120 gr di farina
60 gr di zucchero, più quello per gli stampi
½ cm di zenzero fresco
2 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di cannella in polvere
Preparazione
Sbucciate le mele e le pere, togliete i torsoli e poi tagliateli a quadratini o piccoli pezzi. Mescolate il tutto con succo di limone. Sbucciate lo zenzero e grattugiatelo finemente, poi aggiungetelo alla frutta. Imburrate gli stampi e spolverate con lo zucchero e mettete la frutta dentro. Impastate la farina con il burro, la cannella e lo zucchero. Strofinate l’impasto fra le mani fino a ricavare tante briciole. Distribuite sulla frutta, quindi passate gli stampi nel forno preriscaldato a 180° gradi e fate dorare per circa 20 minuti. Servite i dolcetti appena saranno tiepidi.
P.S. per gli stampi utilizzate quelli che più vi piacciono
Elisa da Massa
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.