
Muniti di pettorina, guantoni e rastrelli hanno passato a setaccio il bosco di Sant’Appiano per ripulirlo da cartacce, bottiglie di plastiche, pezzi di ferro, cicche di sigarette, imballaggi in plastica e vetro.
Gli studenti chiantigiani di “Puliamo il mondo” anche quest’anno hanno partecipato numerosissimi all’iniziativa che invita ad attivarsi concretamente sul fronte della tutela dell’ambiente e del rispetto e della conoscenza del patrimonio naturalistico.
A rispondere all'appello di Legambiente un centinaio bambini, provenienti dalle scuole primarie di Barberino, Tavarnelle e San Donato.
I bambini hanno messo in pratica il loro amore per la natura trascorrendo un’intera mattina al fianco delle insegnanti tra i boschi di Sant’Appiano dove sono stati raccolti circa 100 Kg di rifiuti di vario genere.
“Una bellissima esperienza che gli allievi hanno potuto condividere – commenta il vicesindaco di Barberino Giannino Pastori – come un vero e proprio percorso di educazione ambientale". Oltre alla raccolta dei rifiuti, l'iniziativa ha previsto una visita all’Orto Botanico di Vico d’Elsa, “una realtà formativa per i nostri ragazzi – ha aggiunto il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli - in cui la bellezza dell’ambiente, la passione e l’amore per la natura, la connotazione sociale delle attività che vi si svolgono diventano un modello educativo per la comunità”.
L’iniziativa è stata organizzata dai Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa in collaborazione con il Circolo Legambiente.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa
<< Indietro





