
Martedì 20 settembre, alle ore 15.00 sarà presentato Eco Textile Designer, innovativo corso IFTS per tecnici progettisti tessili. Il percorso di Eco Textile Designer ha l’obiettivo di preparare una figura professionale capace di progettare collezioni di tessuti, nelle quali i contenuti stilistici e tecnici sappiano rispondere a requisiti d’innovazione, partendo da un’attenta analisi delle materie prime e dei processi ecosostenibili. Innovazione e salvaguardia dell’ambiente sono i principi sui quali la produzione tessile (in particolare quella pratese) si sta muovendo, ed in questo corso oltre ad una parte teorica strutturata su contenuti tecnici è previsto un laboratorio dove i partecipanti realizzeranno prototipi individuali rispondenti a requisiti di ecosostenibilità.
Il corso è rivolto a diplomati “creativi” interessati al settore tessile e alla progettazione di collezioni di tessuti.
Il corso è interamente gratuito (con frequenza obbligatoria) in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 - Asse C, e del D.D. n. 1148 del 07/03/2016 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Alla fine del percorso sarà rilasciato il Certificato nazionale di Specializzazione Tecnica livello 4 EQF di Tecnico delle attività di progettazione del tessuto e di industrializzazione del prodotto. Il progetto è realizzato dal PIN – Polo Universitario “Città di Prato” in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze; l’Istituto Tullio Buzzi; Confindustria Toscana Nord; Saperi Srl; Sophia Scrl; CNA Artigianato Pratese; Confartigianato Imprese Prato; Next Technology – Tecnotessile.
Il corso ha una durata complessiva di 800 ore ed è organizzato in lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, stage e orientamento, si svolge fra ottobre 2016 e giugno 2017, ed è così articolato: Sicurezza e prevenzione in azienda (8 ore); Tendenze Moda (20 ore); Finissaggi tradizionali e innovativi e stampa sui tessuti (58 ore); Inglese Tecnico (24 ore); Marketing (24 ore); Controllo Qualità (30 ore); Informatica (12 ore); La sostenibilità nella filiera della moda (10 ore); Moda, disegno e progettazione del tessuto (120 ore); Comunicazione e abilità relazionali (12 ore); Fibre tessili/tintoria Materiali biodegradabili (48 ore); Principi di organizzazione aziendale (14 ore); Sociologia (15 ore); Filatura (30 ore); Storia della moda (15 ore); Laboratorio di Moda, disegno e progettazione del tessuto (90 ore); Accompagnamento bilanci competenze orientamento (30 ore). Alle lezioni e laboratori seguirà uno stage di 240 ore in aziende del settore. Lo stage è un momento importantissimo della formazione in cui si sperimenta direttamente il ruolo un the job e si costruisce network con importanti realtà produttive.
Sarà possibile iscriversi fino a venerdì 30 settembre, mentre martedì 20 ci sarà la giornata di presentazione, dove sarà possibile avere tutte le informazioni dettagliate su percorso, stage e procedura di iscrizione. Per maggiori informazioni si può contattare l’Ufficio Alta Formazione del PIN – Polo Universitario “Città di Prato” ai seguenti recapiti: Tel. 0574/602547-48 – Email alta.formazione@pin.unifi.it – Sito Web http://www.poloprato.unifi.it/it/alta-formazione.html
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro