Cordoglio per la scomparsa di Camilido Lelli. Bagni: "Era un pezzo di storia"

Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa

"Con la morte di Camilido Lelli se ne va un pezzo della storia antifascista e  partigiana di Lastra a Signa. Tutta la comunità si unisce al dolore della famiglia e dei suoi cari”.
Con queste parole il sindaco Angela Bagni esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Camilido Lelli, morto sabato scorso a Lastra a Signa all’età di 93 anni.
Camilido Lelli è stato uno dei partigiani più attivi del territorio lastrigiano, insignito da diverse onorificenze a livello nazionale sia dall’Anpi che da altri enti e istituzioni per il suo impegno nella Resistenza, anche il Comune di Lastra a Signa gli aveva consegnato un riconoscimento nell’aprile del 2015. Da sempre impegnato nel portare avanti valori e istanze antifasciste, Lelli aveva partecipato attivamente anche alla vita politica e sociale del Comune.

Dall'Anpi

La sezione ANPI Bruno Terzani di Lastra a Signa esprime le sue più sentite condoglianze per la morte del Compagno Partigiano Camilido Lelli, combattente resistente.

Camilido è stato uno dei padri fondatori dell’ANPI, tessera onoraria della sezione
e rimarrà nella storia di Lastra a Signa. La sua costanza nel portare avanti la battaglia antifascista non si è mai assopita, ma anzi è stata un punto di riferimento per tutto l’antifascismo lastrigiano. Col suo carattere battagliero, fin da giovinetto si impegnò in difesa della liberta contro i fascisti ed i nazisti, subendo le conseguenze di quel periodo nefasto.

Il suo sacrificio, unito a quello di altri partigiani di Lastra a Signa, ci hanno consentito di vivere in democrazia. Per questo non possiamo che ringraziarli e far si che il loro sacrificio ed il loro ideale antifascista viva e sia rispettato, e soprattutto che le nefandezze del nazifascismo non tornino ad imperversare.

Camilido sarà sempre insieme a noi in tutte le battaglie antifasciste in difesa della libertà.

Grazie Camilido!

Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Lastra a Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina