Mind Genius, sulle tracce di Leonardo anche Luca Pechino, Gabry Fasano e Damir Ivic

Si è tenuta nei locali del bar Le Tentazioni a Sovigliana la presentazione del progetto Mind Genius che andrà a colorare le serate nel sabato sera a partire dal prossimo 17 settembre. In occasione del lancio del nuovo progetto che legherà in maniera indissolubile il Mind Club di viale Togliatti con la storica ed avanguardistica figura di Leonardo Da Vinci, tutto lo staff del club vinciano ha voluto essere presente al grande evento, così come i volti noti nel panorama musicale toscano ed internazionale, che hanno voluto spendere qualche parola sul progetto. Tra i partecipanti illustri presenti Luca Pechino (celebre voce della notte) che ha condotto la serata, ma anche il giornalista e curatore italiano della Red Bull Music Academy Damir Ivic e i noti Dj toscanissimi Gabry Fasano e Luca Agnelli.

«Siamo veramente molto contenti nel vedere la riuscita di questa presentazione del Mind Genius in termini di presenze visto che, quando si organizza un evento dove non solamente si balla ma soprattutto si parla, è sempre più complesso radunare e coinvolgere così tante persone – ha commentato Luca Pechino - Comunicare dei concetti è sempre fondamentale per poter creare un futuro partendo da una base solida». La base solida, per il club di viale Togliatti è forte e consistente: partendo dagli anni dello storico Pg 93, passando poi attraverso il Jaiss e arrivando oggi proprio il Mind Club, la lunga storia musicale che ha attraversato questo locale è stata esempio e avanguardia anche per tante altre realtà sparse il luoghi di provincia.

Il pioneristico progetto che vede l’accostamento della techno (genere di per sè futuristico e in continua evoluzione) con la figura di Leonardo Da Vinci, istrionico ed eclettico, ha colpito l’attenzione di tutti, anche di chi è esterno all’Empolese Valdelsa. «Quando i ragazzi hanno iniziato a spiegarmi cosa era il progetto mi sono subito incuriosito – ha commentato il giornalista musicale Damir Ivic - la Toscana è sempre stata importante per la club culture italiana, forse più di quanto non abbia mai abbia mai saputo. Negli anni 90, quanto tutto stava nascendo, i Dj in Toscana suonavano ma non sapevano che stavano facendo una cosa pionieristica, all’avanguardia, non se ne rendevano conto». Fucina di cultura sotto ogni punto di vista e patria indiscussa di personaggi artistici di spicco, la Toscana avuto una visione lungimirante e visionaria nei vari aspetti della cultura. In questo contesto, chiaramente, si inserisce anche l’Empolese Valdelsa e la stessa Vinci, da dove sono passati tanti artisti, pittori, Dj e personaggi di spicco in ogni settore.

«Credo che questo progetto sia veramente significativo: una maniera per riunirsi non necessariamente nelle grandi città ma nei club che producono progetti nuovi e all’avanguardia. Mettere su una stagione importante in un posto che non è una metropoli non è impossibile ma molto più difficile e richiede coraggio e orgoglio - ha specificato Ivic - il riferimento a Leonardo credo sia molto saggio perché la sua figura, il suo ingegno, non per forza devono essere inseriti in un contesto meramente museale. Nel momento in cui c’è Leonardo e il Mind cerca di fare qualcosa di coraggioso, si va davvero verso qualcosa di speciale a livello di emozioni. Ci sono Dj toscani che hanno fatto la storia e hanno reso solide le radici della musica elettronica e techno e prodotto qualcosa di avanguardistico. Il Mind Genius è un progetto davvero molto valido».

Per simbolizzare la profonda cultura musicale toscana e il progresso portato nel corso degli anni alla techno e alle sue contaminazioni, non potevano mancare due Dj che hanno segnato la storia. Il primo, Gabry Fasano, è da oltre 30anni nel mondo della techno ed è stato un vero pioniere in materia. L’altro, l’aretino Luca Agnelli, ha invece preso le redini della techno italiana anni fa ed oggi è uno dei più apprezzati Dj contemporanei, nonché il Dj che aprirà la prima serata del Mind Genius. «Dopo 22 anni dalla mia prima volta al Jaiss è davvero un onore essere ancora qui a fare parte di questo mondo e di questo nuovo progetto – ha spiegato Gabry Fasano – ho conosciuto la disco music quando avevo 18 anni e mi ha talmente tanto emozionato che ho sentito l’esigenza di raccontare a tutte quelle mie emozioni proprio tramite la musica. Dopo alcuni anni di attività al Jaiss dove mi fu data la possibilità di suonare quello che mi passava per la testa. Il bello di questo musica è il suo essere in continua evoluzione perché non è legata a suoni prestabiliti e puoi scoprire sempre qualcosa di nuovo».

Il 17 settembre la notte vinciana ricomincerà a colorarsi di emozioni e suoni con l’apertura della nuova stagione 2016/2017 del Mind Club: un’apertura che, restando in tema di avanguardia, proporrà come special guest per la prima serata un giovane Dj internazionale che già aveva suonato nel locale lo scorso anno. Luca Agnelli. «Sono molto orgoglioso di questa scelta e di inaugurare il nuovo progetto di questo club che ha alle spalle una storia importante, anche in termini di cultura in cui si inserisce. Non sempre nei club trovi la risposta che ho trovato qui lo scorso anno – ha spiegato Agnelli - in questo lavoro trasferire energia e riceverla è il coronamento di un sogno. Mi aspetto un’altra grandissima serata».

Fonte: Mind Club

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina